Le foibe e l'esodo della popolazione di Istria e Dalmazia: incontro a Lugagnano

Argomento: Trieste, Verona

Il gruppo alpini di Lugagnano (sezione di Verona), la sezione ANA di Trieste e il museo storico “Baita Montebaldo” organizzano, il prossimo 21 gennaio (ore 20,30), una serata dedicata alle Foibe e all’esodo della popolazione italiana dall’Istria e dalla Dalmazia.

L’incontro si terrà presso la baita degli alpini di Lugagnano di Sona (in via caduti del lavoro 4, a Verona). In apertura è previsto l’intervento di Dario Burresi (direttore di “Alpin de Trieste”) che esporrà l’argomento della serata in preparazione alla giornata del Ricordo del 10 Febbraio 2012.

La serata proseguirà con una testimonianza del comitato veronese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e con la presentazione del notiziario del Gruppo “La baita de Lugagnan”. Parteciperanno i presidenti delle sezioni di Trieste e Verona, Fabio Ortolani e Ilario Peraro.

Nel pomeriggio, dalle ore 15 fino alle 19, il Museo sarà aperto ai visitatori che potranno visionare oggetti e documenti etnografici e bellici (per maggiori informazioni consultare la Guida ai Musei ANA »).

Per informazioni info@analugagnanovr.it - tel. 045 8680638 (dalle 17 alle 19).

Scarica il manifesto »

17/01/2012

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini