News

Il gen. Radizza nuovo comandante del Centro Addestramento Alpino


  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Dopo tre anni di intensa attività durante i quali il Centro Addestramento Alpino ha continuato a qualificare e formare personale nel settore tecnico alpinistico e del combattimento in montagna, con una offerta sempre più completa, diversificata e professionale, aumentando considerevolmente il numero dei frequentatori, il gen. B. Simone Giannuzzi lascia il comando del Centro Addestramento Alpino di Aosta. Nuovo comandante sarà il gen. B. Salvatore Paolo Radizza.
La cerimonia si terrà domani, mercoledì 20 settembre, alle ore 11 presso la caserma “Cesare Battisti” di Aosta, mercoledì 20 settembre alle ore 11, alla presenza del comandante delle Truppe Alpine e delle massime autorità civili, militari e religiose.

Il gen. B. Radizza, nato a Torino nel 1967, ha trascorso i primi venti anni della sua vita ad Aosta, dove ha compiuto gli Studi fino all’inizio della sua formazione militare, iniziata con la frequenza del 169° corso d’Accademia, e dove ha mantenuto i legami familiari. Inizialmente assegnato presso l’11° Alpini della Brigata “Tridentina”, partecipa alle operazioni di controllo del territorio “Vespri Siciliani” e “Riace”, per poi transitare al 14° Reggimento alpini della Brigata “Julia” in Venzone (Udine).

Presta successivamente servizio presso il Comando Truppe Alpine in Bolzano e svolge, dal 2005, un incarico triennale quale ufficiale di collegamento presso il Development Concept and Doctrine Centre in Inghilterra. Al termine del mandato estero, nel settembre 2007 assume il comando del battaglione alpini “Tolmezzo” dell’8° Reggimento Alpini, divenendo poi nel giugno 2009, Capo di Stato Maggiore della brigata alpina Julia. Dal 2011 è posto a capo della Sezione Onu e Forze Multinazionali dello Stato maggiore Difesa e nel novembre del 2013 assume il comando del 4° alpini paracadutisti ranger sino al successivo impiego annuale a Capo della Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano, dal quale è rientrato il 15 settembre per assumere questo nuovo prestigioso incarico. Al suo attivo, numerose esperienze estere nei teatri operativi bosniaco, afgano e, in ultimo, libanese.

  19/09/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits