Articolo Alpino

CIVIDALE - Raduno sezionale e nuova baita a Stregna


  Argomento: Cividale

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Aprile 2012 dell'Alpino


Le valli del Natisone hanno fatto cornice al raduno della sezione di Cividale, ospitato quest’anno a Tribil Superiore, organizzato dal gruppo di Stregna. L’occasione è stata duplice, i 75 anni di fondazione del Gruppo, guidato dal giovane Giacomo Stulin e l’inaugurazione della nuova sede, messa a disposizione dall’amministrazione comunale presso l’ex complesso scolastico intitolato al s.ten. Pietro Drecogna, Medaglia di Bronzo al Valor Militare nella seconda guerra mondiale.

Le orazioni ufficiali sono state tenute dal comandante dell’8° Alpini col. Michele Merola, dal sindaco di Stregna Mauro Veneto, dal consigliere nazionale Renato Cisilin e dal presidente sezionale Rino Petrigh. A ricordo dei valligiani che hanno partecipato al Risorgimento italiano è stata allestita una mostra di immagini, cartoline reggimentali ed oggetti militari appartenenti alle collezioni del socio Enzo Nuzzo e di Mario Ruttar, che cura il museo delle tradizioni delle Valli nella vicina Drenchia.

Alla cerimonia erano presenti le sezioni di Gorizia e Parma con i rispettivi vessilli, innumerevoli gagliardetti, il reparto storico delle “Fiamme Verdi” e una folta rappresentanza dei “Trasmettitori della Julia” in congedo. A seguire, la sfilata lungo le vie del paese alla cadenza della fanfara sezionale di Orzano e la Messa celebrata dal cappellano militare don Rino Marta.

  26/03/2012

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits