Centro Addestramento Alpino: arruolamento diretto, per concorso

0
100

Finalmente lo Stato Maggiore ha varato nuove norme per l’accettazione degli atleti.

Gli atleti potranno essere assunti in forza autonomamente dal Centro di Addestramento Alpino di Courmayeur, per concorso. Lo ha deciso finalmente, aggiungiamo lo Stato Maggiore dopo il varo di un decreto del presidente della Repubblica. concernente il reclutamento e il trasferimento ad altri ruoli del personale dei gruppi sportivi militari .

Si tratta di una materia di grande interesse per le Truppe Alpine e lo sviluppo della Sezione Sport Invernali di Courmayeur, da decenni fucina di atleti con la penna nera.
In particolare è previsto l’arruolamento mediante pubblico concorso per titoli, riservato esclusivamente agli atleti che hanno ottenuto risultati di livello almeno nazionale certificati dal CONI o dalle Federazioni ad esso affiliate. Analogo percorso è previsto per gli istruttori, allenatori, tecnici o maestri per i quali vale la laurea di 2º livello in scienze motorie ex diploma ISEF od il titolo equipollente rilasciato dalle Federazioni degli sport invernali.

Questo personale, atleti e tecnici, verrà reclutato come VFP4 (Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni) con una ferma garantita per 4 anni, al termine della quale è possibile il transito in Servizio Permanente Effettivo nei ruoli sportivi od il re impiego in altri settori della Forza Armata.
Si tratta di un provvedimento a lungo atteso, d’importanza fondamentale per completare il processo di professionalizzazione dello sport nell’Esercito, il quale assicura agli atleti d’interesse nazionale ed ai tecnici un sistema di arruolamento ed un iter di carriera specifico che tiene in conto le loro particolari capacità.