Mastertent

Al Contrin il 24 giugno

Alla fine di giugno si rinnova l’immancabile appuntamento al rifugio Contrin in Marmolada per il 35º raduno. La cerimonia, accompagnata dalla fanfara alpina Monte Zugna di Lizzana, inizierà alle ore 11,15 con l’alzabandiera, gli onori al Labaro dell’Ana e l’omaggio al cippo del capitano Andreoletti; seguiranno gli interventi delle autorità e la Messa. Alle 12,30 rancio alpino al rifugio. »»

Il 51° anniversario dell'eccidio a Cima Vallona

Il 25 giugno 1967 Francesco Gentile, Mario Di Lecce, Olivo Dordi e l’alpino Armando Piva morirono in un attentato ordito dai terroristi sudtirolesi. I Caduti verranno ricordati il prossimo 24 giugno, nel 51° anniversario dell’eccidio di Cima Vallona.»»

Acqui Terme: raduno sezionale a Ponzone

Le penne nere della Sezione di Acqui Terme si raduneranno il 23 e 24 giugno a Ponzone, in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario di fondazione del Gruppo.
Sabato 23 sera rassegna di cori nella chiesa parrocchiale di Ponzone con la partecipazione del coro ANA Valtanaro della Sezione di Alessandria e del coro ANA Acqua Ciara Monferrina della Sezione di Acqui Terme. Domenica 24 le cerimonie a partire dalle ore 9: alzabandiera, omaggio ai Caduti, sfilata e Messa al campo.»»

Mondovì celebra i 90 anni: raduno sezionale a San Michele

Il 23 e 24 giugno la Sezione di Mondovì celebra i 90° di fondazione a San Michele Mondovì, in concomitanza con il 4° raduno provinciale dei sindaci alpini.
Sabato 23 giornata dedicata al ricordo e all’omaggio ai Caduti con cerimonie a partire dalle ore 15. Domenica 24 giugno a partire dalle 8,30, sfilata, interventi delle autorità e Messa.»»

Raduno solenne al Colle di Nava

Il 69° raduno nazionale al Colle di Nava, organizzato dalla sezione di Imperia al Sacrario della Cuneense, si svolgerà domenica 1° luglio in mattinata. Come accade ogni quinquennio, l’appuntamento nel 2018 ha carattere di manifestazione solenne, alla presenza del Labaro dell’Ana e del Presidente nazionale Sebastiano Favero.»»

Le Truppe Alpine in esercitazione alle 5 Torri

Le Truppe Alpine saranno nuovamente protagoniste, il prossimo 4 luglio, dell’esercitazione multinazionale interforze “5 Torri 2018”. Nell’omonimo comprensorio montano, un autentico museo a cielo aperto della Prima Guerra Mondiale dove 100 anni fa era posizionato il Comando dell’artiglieria italiana, gli alpini daranno prova delle loro capacità nel saper operare in montagna, con appassionanti dimostrazioni, aperte al pubblico, di progressione alpinistica e manovre di soccorso in parete (con e senza elicotteri) e della capacità di sviluppare azioni militari in un ambiente particolarmente difficile e selettivo.»»

Concorso per il manifesto e la medaglia della 92ª Adunata a Milano

L’Associazione Nazionale Alpini indice il concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 92ª Adunata nazionale che si svolgerà a Milano il 10, 11 e 12 maggio 2019.
Il concorso è aperto a tutti e non prevede alcuna quota di iscrizione. A ciascuno degli autori dei due migliori elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale Ana saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2018.»»

Entro il 30 giugno le segnalazioni per l’Alpino dell’anno

Il prossimo 7 ottobre ad Albenga (Savona) verrà consegnato il premio “Alpino dell’Anno”. La Sezione di Savona intende premiare un alpino in congedo e uno in armi che, nel corso del 2017 o negli anni precedenti, si siano distinti per un’azione morale, eroica o di umana solidarietà degna di menzione.»»

L' ALPINO ON LINE