5x1000

Termina la missione della Taurinense in Afghanistan

Lo scorso 14 dicembre, presso l’aeroporto di Herat, si è svolta la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West, il comando Nato multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell’Afghanistan nell’ambito della Missione Resolute Support. La brigata alpina Taurinense, dopo sei mesi di addestramento, consulenza e assistenza a favore delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF) dell’ovest, è stata avvicendata dalla brigata Sassari.»»

Gli alpini intervengono a Brescello, colpita dall’alluvione dell’Enza

Le piogge abbondanti gonfiano i fiumi in Emilia, e un tratto dell’argine dell’Enza, nel territorio del Comune di Brescello, cede. È un evento dirompente, molto più grave della tracimazione delle acque: la piena si riversa nelle campagne tutta d’un colpo, la corrente delle acque esondate è forte e trascina tutto con sé, e il fango ricopre ogni cosa, penetra dappertutto.»»

I video della S. Messa in Duomo a Milano 2017

Collaborazione tra la Sezione di Varese e Taurinense per l'ospedale di Herat

Si è svolta nei giorni scorsi a Camp Arena, sede del Train, Advise and Assist Command West su base Brigata alpina Taurinense, la donazione di importanti attrezzature mediche all’Ospedale Regionale e all’Ospedale Pediatrico di Herat.
Le apparecchiature sanitarie consegnate all’Ospedale Regionale costituiranno un laboratorio molecolare in grado di effettuare la reazione a catena della polimerasi  comunemente nota con la sigla PCR. Il progetto, finanziato dalla Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) della Difesa italiana, consentirà al nosocomio pubblico di Herat di effettuare rapidamente diagnosi su patologie pericolose e molto diffuse in Afghanistan e si concluderà con un corso di formazione svolto dal contingente italiano per abilitare i medici e paramedici afghani all’uso della tecnica di PCR.»»

I vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” 2016-2017

Pubblichiamo i vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” relativi all’anno scolastico 2016/2017. Hanno partecipato ben 68 progetti, proposti dalle scuole di 9 Regioni e appartenenti a 29 Sezioni Ana.
I lavori divisi per Regione sono stati giudicati da una commissione ad hoc formata dal vice Presidente Alfonsino Ercole e dai Consiglieri nazionali Mauro Azzi e Francesco Maregatti. I progetti vincitori, uno per ogni ordine di grado scolastico, verranno premiati con 500 euro.»»

Modifica al Regolamento nazionale

Come comunicato in occasione della Riunione dei Presidenti tenutasi lo scorso 19 novembre al Palazzo delle Stelline, il Regolamento nazionale è stato modificato all’art. 18 e ratificato nella seduta del Consiglio Direttivo Nazionale del 21 ottobre scorso.»»

Inaugurato l'edificio polifunzionale per la popolazione di Campotosto

Il 25 novembre è stato inaugurato l’edificio polifunzionale realizzato dall’Ana per la popolazione di Campotosto (L’Aquila). Erano presenti il Presidente Sebastiano Favero e diversi consiglieri nazionali a scortare il Labaro dell’Ana, il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia Paola De Micheli, il Presidente della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso, il comandante delle Truppe Alpine gen. Federico Bonato e il sindaco di Campotosto Luigi Cannavicci. »»

8200 tonnellate raccolte alla 21ª Giornata della colletta alimentare

Grazie alla generosità di tanti clienti il Banco Alimentare ha raccolto 8.200 tonnellate di prodotti a lunga scadenza in 13mila supermercati di tutt’Italia. E’ questo il risultato della 21ª Giornata della colletta alimentare, svolta lo scorso 25 novembre. Tra i 145mila volontari della Colletta c’erano anche tanti alpini delle Sezioni e dei Gruppi Ana che hanno aiutato con entusiasmo a raccogliere le derrate, regalando un sorriso a quanti hanno donato.»»

“Per gli Alpini non esiste l’impossibile”: l’Adunata di Trento 2018 ha il suo motto

Il tema sarà la frase incisa sulla parete sud del Doss Trento, la collina che sovrasta la città della prossima Adunata: “Per gli Alpini non esiste l’impossibile”. Il motto della 91ª Adunata degli Alpini è stato scelto sabato scorso a Milano dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ogni anno seleziona la frase simbolo delle Adunate. Questa volta il CDN ha deciso per la scritta impressa nella roccia trentina e la frase diventerà dunque il tema ufficiale della manifestazione che si terrà a Trento dal 10 al 13 maggio 2018.»»

AI Mercatino di Natale di Trento c'è un po' di Adunata

Al Mercatino di Natale di Trento, inaugurato lo scorso sabato 18 novembre, tra gli oltre 90 espositori c'è anche uno stand che presenta l'Adunata nazionale degli alpini, in programma in città dal 10 al 13 maggio 2018.»»

L' ALPINO ON LINE
Dicembre


Adunata 2018

 
GRANDE GUERRA


 
Belle famiglie alpine

 
Biblioteca

 
FOTONEWS
VIDEO
5x1000
CALENDARIO
<< Gennaio Febbraio 2017 Marzo >>
  L M M G V S D  
      1 2 3 4 5  
  6 7 8 9 10 11 12  
  13 14 15 16 17 18 19  
  20 21 22 23 24 25 26  
  27 28            

 
PER IL CENTRO ITALIA

Per aiutare le popolazioni colpite dal sisma,
l’Ana ha aperto una sottoscrizione
sul conto corrente bancario:
IBAN IT80 I031 1101 6640 0000 0009 411
BIC SWIFT BLOPIT22
presso UBI BANCA filiale di Milano
Viale Sturzo, 33/4
intestato a FONDAZIONE A.N.A. ONLUS
Terremoto Centro Italia Via Marsala, 9
20121 Milano

GUARDA I PROGETTI PER IL
CENTRO ITALIA »

 
Sfilata Treviso 2017 - I video delle Sezioni
 
PRODOTTI UFFICIALI

 
Concessionari ANA

 
Sezioni e Gruppi Ana
sezioni ana
 
CONTATTACI
 
RESTA CONNESSO
 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits