MASTERTENT

In Adamello per Giorgio Gaioni

L’ultimo fine settimana di luglio è da sempre dedicato al pellegrinaggio in Adamello, organizzato dalle Sezioni Vallecamonica e di Trento e giunto quest’anno alla 54ª edizione. I pellegrini delle diverse colonne si ritroveranno sabato 29 luglio per la cerimonia in quota al Passo di Lagoscuro e, domenica 30, a Ponte di Legno. Quest’anno il Pellegrinaggio è dedicato alla memoria di Giorgio Gaioni, alpino del 5º nato ad Angolo Terme (Brescia) il 4 ottobre 1926 che fu insieme a Luciano Viazzi, il grande promotore di questa cerimonia sui luoghi dove si combatté la Guerra Bianca. »»

Raduno del 4° Raggruppamento ad Avezzano

Dal 4 al 6 agosto Avezzano (L’Aquila) ospiterà il raduno del 4° Raggruppamento (Centro-Sud e isole). L’apertura il 4 agosto: nel pomeriggio esibizione della fanfara, in serata concerto dei cori alpini. Sabato 5 e domenica 6 cerimonie e celebrazioni ufficiali.»»

Il 9° anniversario della ricostruzione di S. Zita

Domenica 6 agosto verrà ricordato il 9° anniversario della ricostruzione della chiesa di S. Zita - Zitakapelle al Passo Vezzena. L’incontro è organizzato dalla Sezione Ana di Trento in collaborazione con l’Associazione Fanti di Levico Terme.»»

66° Raduno a Piancavallo e gara di corsa in montagna

Il 6 agosto in occasione del 66° raduno alpino a Piancavallo si svolgerà la 51ª corsa in montagna a coppie, valida per il Trofeo “Madonna delle Nevi”, su di un percorso di 7,5 km, con partenza e arrivo in località Collalto.»»

Sezione Cadore: raduno a Sappada il 19 e 20 agosto

Il 19 e 20 agosto a Sappada si terrà il raduno della Sezione Cadore e il 45° di costituzione del gruppo di Sappada. L'apertura della manifestazione sabato 19 alle ore 17  con il concerto del coro Sorgenti del Piave in piazzetta Borgata Palù; in serata, ore 20.30, al Centro Congressi di Cima Sappada incontro sul tema "Fronte e retrovie tra Pelmo e Peralba".»»

Premio fedeltà alla montagna a Vernante

I prossimi 26 e 27 agosto il gruppo alpini di Vernante (Sezione di Cuneo) ospiterà il 37º Premio fedeltà alla montagna, assegnato per il 2017 a Michelino Giordano, artigliere alpino del Gruppo Aosta, che gestisce con la famiglia l’azienda “Isola”. »»

A settembre in Romania il 2° raduno degli alpini in Europa

Dal 21 al 24 settembre Petroșani (Romania) ospiterà il 2° raduno degli alpini in Europa, nel 3º anniversario della costituzione dei gruppi alpini “Valenii de Munte” e “Jiul-Piave di Petroşani” e nel 9º anniversario dell’inaugurazione della “Casa Pollicino”, un centro per bambini disabili e con grave disagio sociosanitario.»»

La fanfara della Julia compie 50 anni

Lo scorso fine settimana tantissimi udinesi hanno partecipato ai due eventi organizzati dalla Julia per festeggiare i 50 anni di storia della fanfara, testimone, in tutti luoghi dove viene chiamata ad esibirsi, delle tradizioni delle Truppe Alpine. Sabato sera il piazzale del castello di Udine si è riempito di alpini, amici degli alpini, appassionati di musica militare e di cittadini attirati dalla presenza della fanfara nel cartellone dei grandi eventi che Udinestate 2017 propone quasi ogni sera.»»

Inviate a L’Alpino le vostre lettere della naja

Lo scorso gennaio su L’Alpino è nata la rubrica “Scritti… con la divisa”, curata da Luigi Furia e dedicata alle lettere della caserma che raccontano spesso in modo divertente e genuino un mondo che non c’è più. Si invitano perciò tutti coloro che hanno militato nelle Truppe Alpine in quegli anni a inviare copia delle loro lettere più significative, scritte e/o ricevute nel periodo della naja, con l’autorizzazione alla pubblicazione ed eventuali proprie note che ne specifichino il contesto. Si ricorda che gli scritti devono essere d’annata, cioè vergati durante la naja, e non racconti successivi, mentre eventuali fotografie devono essere in buona risoluzione.
Potete inviare il materiale a lalpino@ana.it oppure al curatore della rubrica, Luigi Furia, luifuria@gmail.com»»

Adunata di Trento 2018: il concorso per la medaglia e il manifesto

L’Associazione Nazionale Alpini bandisce un concorso per la realizzazione di due elaborati grafici relativi alla medaglia ricordo e al manifesto ufficiale della 91ª Adunata nazionale che si svolgerà a Trento l’11, 12 e 13 maggio 2018. A ciascuno degli autori dei due elaborati scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale saranno riconosciuti 1.000 euro a titolo di rimborso. Il termine ultimo per presentare le opere è il 15 settembre 2017.»»

L' ALPINO ON LINE