Termina la missione della Taurinense in Afghanistan

Lo scorso 14 dicembre, presso l’aeroporto di Herat, si è svolta la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West, il comando Nato multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell’Afghanistan nell’ambito della Missione Resolute Support. La brigata alpina Taurinense, dopo sei mesi di addestramento, consulenza e assistenza a favore delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF) dell’ovest, è stata avvicendata dalla brigata Sassari.»»

Gli alpini intervengono a Brescello, colpita dall’alluvione dell’Enza

Le piogge abbondanti gonfiano i fiumi in Emilia, e un tratto dell’argine dell’Enza, nel territorio del Comune di Brescello, cede. È un evento dirompente, molto più grave della tracimazione delle acque: la piena si riversa nelle campagne tutta d’un colpo, la corrente delle acque esondate è forte e trascina tutto con sé, e il fango ricopre ogni cosa, penetra dappertutto.»»

I video della S. Messa in Duomo a Milano 2017

Collaborazione tra la Sezione di Varese e Taurinense per l'ospedale di Herat

Si è svolta nei giorni scorsi a Camp Arena, sede del Train, Advise and Assist Command West su base Brigata alpina Taurinense, la donazione di importanti attrezzature mediche all’Ospedale Regionale e all’Ospedale Pediatrico di Herat.
Le apparecchiature sanitarie consegnate all’Ospedale Regionale costituiranno un laboratorio molecolare in grado di effettuare la reazione a catena della polimerasi  comunemente nota con la sigla PCR. Il progetto, finanziato dalla Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) della Difesa italiana, consentirà al nosocomio pubblico di Herat di effettuare rapidamente diagnosi su patologie pericolose e molto diffuse in Afghanistan e si concluderà con un corso di formazione svolto dal contingente italiano per abilitare i medici e paramedici afghani all’uso della tecnica di PCR.»»

I vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” 2016-2017

Pubblichiamo i vincitori del concorso “Il Milite… non più ignoto” relativi all’anno scolastico 2016/2017. Hanno partecipato ben 68 progetti, proposti dalle scuole di 9 Regioni e appartenenti a 29 Sezioni Ana.
I lavori divisi per Regione sono stati giudicati da una commissione ad hoc formata dal vice Presidente Alfonsino Ercole e dai Consiglieri nazionali Mauro Azzi e Francesco Maregatti. I progetti vincitori, uno per ogni ordine di grado scolastico, verranno premiati con 500 euro.»»

Modifica al Regolamento nazionale

Come comunicato in occasione della Riunione dei Presidenti tenutasi lo scorso 19 novembre al Palazzo delle Stelline, il Regolamento nazionale è stato modificato all’art. 18 e ratificato nella seduta del Consiglio Direttivo Nazionale del 21 ottobre scorso.»»

Inaugurato l'edificio polifunzionale per la popolazione di Campotosto