5x1000

Campotosto: terminato il tetto dell’edificio polifunzionale, a breve il completamento dei lavori

Il primo dei 4 progetti Ana per il Centro Italia è in dirittura d’arrivo. Lo annuncia con soddisfazione Lorenzo Cordiglia, responsabile della Commissione Grandi Opere Ana.
A Campotosto i volontari di Trento hanno da poco terminato di realizzare il tetto donato dalla Sezione e hanno passato il testimone agli alpini di Vicenza che si stanno occupando della posa della pavimentazione esterna in porfido. Al contempo la squadra di Pordenone continua il lavoro all’interno dell’edificio polifunzionale e si occuperà, a breve, della piastrellatura e delle rifiniture.
In poco più di 2 mesi e mezzo di lavoro - la costruzione è iniziata lo scorso 3 agosto - gli alpini completeranno l’opera che sarà donata al Comune di Campotosto e alla popolazione.»»

A Valdobbiadene il 41° Campionato nazionale corsa in montagna a staffetta

Il 41° Campionato nazionale corsa in montagna a staffetta si svolgerà i prossimo 21 e 22 ottobre a Valdobbiadene, su un percorso di 7.250 metri e un dislivello di 400 metri, con partenza in piazza 7° Alpini e arrivo in piazza Marconi.»»

Mostra fotografica sulla “Guerra Bianca” a Montichiari

Nell'ambito delle manifestazioni per il 60° di fondazione, il gruppo ANA di Montichiari (Brescia) organizza dal 17 al 22 di ottobre, presso la Sala Civica di via Matteotti, una mostra fotografica sulla "Guerra Bianca", con proiezione di immagini attuali del fronte, l’esposizione reperti e materiali ritrovati della Grande Guerra. Un viaggio nella memoria dallo Stelvio all'Adamello, sulle orme degli alpini.»»

A Ponzone le premiazioni del premio letterario “Alpini sempre”

Il prossimo 22 ottobre, alle ore 10,30, presso il Centro culturale “La Società” (in corso Acqui, 3) a Ponzone, verranno premiati i vincitori della 15ª edizione del premio letterario “Alpini sempre”, promosso dalla Sezione di Acqui Terme. Presenta Andrea Mignone.»»

Celebrazioni a Verona per il 145° delle Truppe Alpine

Il 21 e 22 ottobre prossimo la Sezione di Verona celebrerà il 145° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine.
Il 21 ottobre, ore 11, in Piazza Brà saranno inaugurate le mostre statiche; alle 20,30 al Palazzo della Gran Guardia concerto-spettacolo della Fanfara della Brigata Tridentina.»»

Casale Monferrato: celebrazione delle Penne Mozze e conferimento della Medaglia d’Oro al merito civile

Il prossimo 29 ottobre la Sezione Ana di Casale Monferrato verrà insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile. Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo presso il monumento agli Alpini del Monferrato; 9,30 alzabandiera e onori ai Caduti; ore 10 sfilata per le vie della città, accompagnata dalla Filarmonica di Occimiano (Viale Cav. Di V.V. Viale Vittorio Montiglio, Viale Bistolfi, Via Cavour, Via Roma, Piazza Mazzini, Via Saffi, Teatro Municipale); ore 10,30 ingresso al Teatro Municipale per la cerimonia di conferimento.»»

Alla PC ANA l’encomio del Ministero dei Beni Culturali

“Per aver operato con competenza, abnegazione, e onore per la salvaguardia del patrimonio culturale danneggiato dagli eventi sismici del centro Italia 2016-2017”. È con questa motivazione che la Protezione Civile dell’ANA, come altre associazioni di volontariato di PC, è stata insignita di encomio dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel corso di una cerimonia che si è svolta Roma il 5 ottobre scorso.»»

Gli alpini ad Assisi per il ventennale del terremoto

Sono passati venti anni - era infatti il 26 settembre 1997 - dal disastroso terremoto che colpì l’Umbria e Assisi, causando dolore e ingenti danni al patrimonio artistico e culturale.
In quei giorni di sofferenza i volontari della Protezione Civile dell’ANA c’erano, per portare aiuti nei giorni e nei mesi successivi al sisma, c’erano per l’accoglienza alla popolazione, per la messa in sicurezza dei territori e anche durante la ricostruzione.»»

Adunata alpini, via alle prenotazioni

Sono già numerosissime le prenotazioni raccolte dal sito ufficiale della 91ª Adunata di Trento (www.adunatatrento2018.it) per il pernottamento dei gruppi di penne nere che - da tutta Italia - guardano alla Città del Concilio in vista dell'atteso appuntamento dell'11-12 e 13 maggio 2018. Alloggiamenti, attendamenti e posti camper sono ora disponibili sul portale web: bastano pochi click per assicurarsi uno spazio. Per quanto riguarda invece l'accoglienza nelle strutture ricettive del territorio provinciale, la regia è stata affidata all'Azienda per il turismo.»»

L' ALPINO ON LINE