Weekend in sicurezza

    0
    49

    Dopo vari inviti ricevuti affinché anche l’Ana partecipasse all’annuale edizione di Emerlab, quest’anno l’appello è stato accolto con entusiasmo misto a curiosità. Ma cos’è Emerlab? È la manifestazione dedicata al mondo della Protezione Civile, alla gestione delle emergenze e della sicurezza. 

     

    Non è un semplice evento ma un’occasione di confronto e di crescita dell’intero sistema di Protezione Civile dove, istituzioni, professionisti del soccorso, mondo del volontariato, fornitori di beni e servizi, nonché i cittadini, sono gli unici protagonisti. È un contenitore di eventi, convegni, esercitazioni e sessioni formative, un vero e proprio laboratorio di idee dove tutti questi aspetti convergono e trovano sintesi.

    Tante le novità di questa terza edizione che ha raggiunto il consenso di tutte le parti del sistema sicurezza, confermando la sua formula vincente. Emerlab si svolge all’interno di un contesto eccezionale, quello dell’Autodromo di Monza, ideale per sperimentare e svolgere molteplici attività. Anche la popolazione partecipa, osservando da vicino le esercitazioni e visitando l’area espositiva. Non mancano poi le sessioni formative per sensibilizzare sul tema della gestione delle emergenze, e anche i bambini hanno uno spazio dedicato per coinvolgerli in attività interattive di avvicinamento al mondo della protezione civile. Ma a Emerlab la Protezione Civile dell’Ana cos’ha fatto?

    Con il coinvolgimento dei volontari appartenenti alla Sezione di Monza, in collaborazione con le Sezioni di Bergamo, Varese, Como, Pavia, Milano e Abruzzi, sono state fornite le strutture per la formazione dei volontari nell’attività svolta in collaborazione con le altre realtà di volontariato. In particolare abbiamo installato nell’area espositiva un modulo con aperture laterali che aumenta notevolmente lo spazio disponibile per il confezionamento dei pasti, una sofisticata e moderna cucina che è stata consegnata dal Dipartimento di Pc alla Regione Lombardia e assegnata all’Ana quale forza portante della logistica della Colonna Mobile per la gestione funzionale; era presente anche un veicolo scarrabile con accessori vari e una torre faro. Tuttavia la nostra attività principale è stata quella riguardante il “modulo idraulico”.

    Lo scenario è stato creato ipotizzando l’allagamento di un piccolo centro abitato situato sulla sponda destra del fiume Lambro, in località Mulino Cantone, all’interno del parco della reggia di Monza. L’allagamento è stato causato da un’ostruzione dell’alveo del fiume che impediva il regolare deflusso delle acque che provocava un invasamento all’altezza del Mulino Cantone, con conseguente esondazione nelle aree circostanti. Le squadre attivate dovevano realizzare un bypass idraulico che consentisse di alleggerire l’invaso naturale venutosi a creare.

    La gravità della situazione ha fatto ritenere necessario un intervento da parte di più gruppi di Protezione Civile specializzati nel rischio idrogeologico, compresa la squadra Ana e tutti gli specialisti necessari alla messa in sicurezza dello scenario operativo. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici quali, ad esempio, il contenimento delle perdite di carico di pompaggio ad un valore accettabile, le istruzioni hanno comportato la necessità di spezzare le linee di pompaggio introducendo più rilanci per poter effettuare una catena di motopompe, quindi sono stati individuati dei luoghi dove recapitare le acque per poi essere rilanciate con altre motopompe. Va detto che l’attività, come avviene realmente, è proseguita anche nelle ore notturne per la verifica delle attrezzature necessarie a svolgere un lavoro in sicurezza.

    La nostra presenza è proseguita domenica con l’esercitazione di ricerca di persone scomparse e un’attività di antincendio boschivo con il supporto del Corpo Forestale. Come sempre si riconosce ai volontari la massima capacità di dialogo, le qualità addestrative e lo spirito di adattamento che confermano i nostri profondi valori associativi.

    Giuseppe Bonaldi

    pc.coord.naz@ana.it