Su invito del comune di Lizzano in Belvedere (Bologna), il gruppo M.O.Giuriolo ha partecipato alle celebrazioni organizzate dai veterani della 10th Mountain, la divisione statunitense che combattè in Italia nel secondo conflitto mondiale. Sul Monte Belvedere è stato inaugurato un monumento in onore dei Caduti della 10th Mountain, un monolite di roccia scolpito da Remo Fioresi, capogruppo degli alpini di Lizzano, luogo in cui cadde il capitano Toni, alpino, combattendo come partigiano a fianco degli americani. A
lla cerimonia sulla cima del monte c’erano numerosi veterani ultra ottantenni con i familiari, le autorità con i gonfaloni dei Comuni della zona e i gagliardetti dei locali gruppi.
Il gruppo M.O. Giuriolo ha rappresentato la sezione di Vicenza: un suo alfiere ha sfilato con il vessillo sezionale partecipando a tutte le cerimonie in programma. Dopo l’alzabandiera delle bandiere italiana e americana, al suono degli inni, il sindaco di Lizzano Sergio Polmonari e il presidente dell’Associazione dei veterani John Duffy, hanno scoperto il monumento.
È seguita la deposizione di corone del Comune di Lizzano, dei veterani e del gruppo. Il giorno seguente, a Lizzano in Belvedere è stata celebrata la Messa in onore dei Caduti, seguita dalla sfilata per le vie del paese. Al termine della giornata è stato consegnato al presidente Duffy il guidoncino del gruppo che sarà conservato negli Stati Uniti, presso il museo della 10th Mountain.