VICENZA Anconetta: un monumento ai Caduti

    0
    113

    Si è svolta ad Anconetta (Vicenza), la cerimonia in onore dei Caduti della Grande Guerra, con l’inaugurazione del nuovo monumento a loro dedicato, realizzato dagli alpini e dall’Associazione Combattenti e Reduci di Anconetta in collaborazione con la Circoscrizione Nº 4 Postumia . Lo scoprimento del monumento è avvenuto davanti ad un folto pubblico mentre le note del Piave e del Monte Grappa sottolineavano il momento solenne.

    Sulla grande stele di pietra bianca dei Berici, opera dello scultore Vasco Milani, è inciso il profilo dei nostri monti, testimoni perenni del sacrificio di tanti soldati. Il monte di Tonezza, il Cimone, la Colonna Mozza dell’Ortigara, il Grappa, monte sacro alla Patria. Dopo la S. Messa, sono seguiti i discorsi del capogruppo Giuseppe Sergio De Boni, del presidente della Circoscrizione, Mauro Marchetti, dell’assessore Marco Zocca e del presidente sezionale Giuseppe Galvanin.

    La cerimonia si è conclusa con il commovente saluto e gli auguri ad Antonio Montagna, socio dell’Associazione Combattenti e Reduci, per i suoi 100 anni.