AOSTA Morgex: festa per Alessio, centenario

    0
    53

    Nel settembre scorso Morgex, Comune dell’alta Valle d’Aosta, ha festeggiato l’alpino Alessio Jaccod che ha compiuto cento anni. Classe 1907, Alessio, terzogenito di Giuseppe Jaccod e Eugenia Bron, prestò servizio militare nel 1928 e venne scelto per la spedizione italiana di soccorso ai superstiti del dirigibile Italia , schiantatosi nell’Artico durante la seconda spedizione condotta dal generale Umberto Nobile.

    Per un infortunio, dovette rinunciare a partire ed entrò a far parte della fanfara del suo reparto, coltivando una passione che manterrà anche dopo il congedo, quale componente della banda musicale di Morgex. I festeggiamenti in suo onore sono cominciati con la proiezione di una sua video intervista presso il salone comunale, seguita poi dal concerto del coro sezionale Monte Cervino ANA Valle d’Aosta .

    La domenica il gruppo di Morgex ha aperto la sfilata per le vie del paese al suono della banda, dirigendosi a casa del festeggiato, per salutarlo ed accompagnarlo alla Messa. Dopo la cerimonia religiosa, sono seguiti i discorsi ufficiali delle autorità, tra cui il presidente sezionale Gobetto, e l’inaugurazione della mostra I miei primi 100 anni , organizzata dal gruppo in collaborazione con la Biblioteca comunale. (a.c.)