La sezione di Verona ha celebrato, con un pellegrinaggio a Passo Fittanze, metri 1.393, località al confine fra le due province, il 40° anniversario dell’inaugurazione del monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Il monumento è opera dello scultore Giuseppe Cinetto, classe 1920, reduce, caparbiamente presente seppur in carrozzella. A dare rilevanza alla cerimonia il presidente nazionale Corrado Perona, che nella sua apprezzata allocuzione ha, con passione e fervore, rimarcato il significato del 150° dell’Unità d’Italia e invitato a parlare ai giovani per trasmettere loro i valori alpini e il rispetto della montagna. Infine ha sollecitato tutti affinché il Tricolore non venga posto in un cassetto, ma continui a infondere e far crescere il nostro orgoglio e l’amor di Patria.
Calorosa e affettuosa accoglienza ha ricevuto il vescovo emerito padre Flavio Roberto Carraro, sempre legato alla diocesi che l’ha visto come suo Pastore dal 1998 al 2007; il vescovo ha concelebrato la Messa con don Rino Massella, cappellano della sezione di Verona. All’anniversario hanno partecipato i presidenti sezionali Maurizio Pinamonti per Trento e Ilario Peraro per Verona, e rappresentanze con vessillo delle sezioni di Bolzano, Valdagno, Milano, Torino e Brescia.
I gagliardetti erano 168. Fra le autorità, gli assessori provinciali di Trento Mellarini e di Verona Marcolini, i sindaci di Erbezzo, Ala, Sant’Anna d’Alfaedo, Boscochiesanuova, Grezzana, Cerro Veronese, Roveré Veronese, Bussolengo. Tra le autorità militari il gen. dei Carabinieri Giovanni Antolini, il ten. col. Cottone del comando Truppe alpine e altri ufficiali, in servizio e in congedo.