VARESE Festa per il 75 del gruppo di Porto Ceresio

    0
    81

     

    Traguardo importante per il gruppo, di Porto Ceresio, sottolineato con molte iniziative e manifestazioni. Salvatore Ferrara ha curato l’allestimento di una mostra storica sulle Truppe alpine che con foto d’epoca e preziosi reperti ha ripercorso la vita del gruppo a partire dal 1932, anno della fondazione. In serate diverse si sono esibiti davanti a un folto pubblico il coro Stella Alpina di Viggiù e il coro Monte Pianbello di Brusinpiano.

    Molto toccante poi la rappresentazione curata da Andrea Gosetti che ha letto alcune pagine del libro di Rigoni Stern Il sergente nella neve . Un’altra iniziativa ha coinvolto le scuole elementari e medie, che hanno partecipato ad un concorso dal tema La figura dell’alpino oggi .

    Il giorno dell’anniversario si è aperto con una Santa Messa di suffragio ai Caduti celebrata dal parroco don Daniele alla Cappella degli Alpini, seguita dalla sfilata e dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza Paolo Bossi. A conclusione delle cerimonie è stato posato un cippo sulla cima del monte Grumello e una targa a perenne ricordo di chi ha dato la vita per la Patria.