VARESE Capolago: 50 del gruppo

    0
    115

    Capolago in festa per il 50º di fondazione del Gruppo, presenti tanti alpini della sezione e cittadini del piccolo borgo. I festeggiamenti sono iniziati con il concerto del coro Penna Nera di Gallarate e del coro Orobica. Il giorno dopo, alzabandiera, deposizione della corona ai Caduti, sfilata lungo il centro storico di Capolago preceduta dalla banda Giuseppe Verdi, infine la santa Messa.

    Erano presenti, con i rispettivi presidenti, i vessilli delle sezioni di Varese, Luino, Palmanova, Sondrio e oltre 50 gagliardetti, alcuni dei quali provenienti dalle sezioni di Como, Sondrio, Trento, Pordenone, Palmanova. È seguita le cerimonia di consegna di una targa e del libro Noi Alpini di Capolago a due soci fondatori, Gino Tres e Angelo Orlandi, agli ex capigruppo Ugo Ossola e Flavio Pierobon nonché a tutte le autorità ed alle rappresentanze delle Sezioni e dei Gruppi.

    Particolarmente toccante è stata la consegna della targa all’alpino Germano Pozzo, reduce di Russia e padre del capogruppo. Il pranzo di gala, ha chiuso i festeggiamenti in un clima di allegria. Una menzione particolare alle maestre della scuola elementare Francesco Baracca per aver saputo trasmettere all’intera scolaresca lo spirito alpino, concretizzatosi poi con la realizzazione di circa 20 cartelloni sulla storia degli Alpini, molto apprezzati dai numerosi visitatori.

    Pubblicato sul numero di ottobre 2009 de L’Alpino.