VALSESIANA – Foresto Sesia: i 50 anni del gruppo

    0
    94

    Foresto Sesia, imbandierata a festa, ha festeggiato il 50° anno di fondazione del Gruppo, nato il 2 luglio 1961 e intitolato alla medaglia d’Argento Giovanni Foglia. Il primo capogruppo è stato Giovanni Baioni, allora gestore dell’osteria dove gli alpini erano soliti ritrovarsi, l’attuale capogruppo è Uberto Bertoncini, che ricopre l’incarico da ben 35 anni.

    La festa si è aperta con il concerto del coro Alpin dal Rosa, al quale è seguita l’inaugurazione della mostra fotografica sulla storia del Gruppo. Poi, la fiaccolata dell’amicizia dalla pieve di Naula di Serravalle Sesia al colle di Foresto e la Messa celebrata in onore della Madonna Assunta al santuario Mariano celebrata da don Silvio Barbaglia e dal parroco don Giovanni Bossi.

    Il terzo giorno di festeggiamenti il corteo è partito da Foresto al colle dell’Assunta, accompagnato dalla fanfara alpina del paese con al seguito 49 gagliardetti e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti. Presente il presidente della sezione Valsesiana Giampiero Rotti, il sindaco Alice Freschi, l’assessore Marco Antoniotti, il luogotenente dei carabinieri Pappalardo. Nella sede del gruppo sono seguiti l’alzabandiera, la Messa al campo e la benedizione del nuovo gagliardetto consegnato alla madrina Renata Fantini.