UNA LUNGA PENNA NERA Storia e canti degli alpini dalla creazione del Corpo ai giorni nostri

    0
    7

    Opera multimediale, suddivisa in 12 capitoli, che ripercorre i principali episodi dell’epopea alpina, dalla creazione del Corpo ai giorni nostri. Autori e interpreti il coro Val Canzoi di Castelfranco Veneto e il coro ANA Edelweiss della sezione Montegrappa di Bassano. Lo spettacolo, registrato in DVD, è supportato da un album di 34 pagine sul quale sono riportati momenti storici, brani letterari, testi delle canzoni, fotografie e commenti.

    Per ogni episodio sono proposti una lettura e un canto, preceduti da una breve presentazione di inquadramento storico e sottolineati da una gran quantità di immagini, per buona parte inedite, messe a disposizione da collezionisti. I canti che dettano lo scorrere della narrazione sono stati scelti tra i più famosi brani della tradizione alpina, ma non mancherà anche qualche canto alpino inedito.

    La parte strettamente storica è curata da Bortolo Busnardo, presidente onorario della sezione Montegrappa e già vice presidente nazionale. La pubblicazione, patrocinata dal Comitato 81ª adunata nazionale e dai locali Enti Istituzionali, sarà disponibile a Bassano nei giorni dell’adunata. Ci sarà anche uno spettacolo dal vivo che sarà inserito nel calendario delle manifestazioni per la serata di venerdì 9 maggio al Palazzetto dello Sport della città, in via Dei Lotti. Prezzo al pubblico 10 euro; 8 euro per le sezioni o i gruppi che prenoteranno anticipatamente.

    Maggiori informazioni sul sito: www.corovalcanzoi.it o www.coroanabassano.it o al tel. 380 3661102.