Un passo nel futuro

    0
    54

    Non era mai successo che due Sezioni si unissero, molte volte è capitato il contrario. I tempi cambiano, le comunicazioni sono più veloci, gli spostamenti più facili, diventa opportuno ottimizzare le risorse. Un po’ per volta si è fatta strada l’idea che tutti gli alpini valtellinesi ritornassero uniti come agli albori della nostra Associazione quando fra i primi decisero di fondare una Sezione. 

     

    Il percorso non è stato semplice, diversi i problemi da risolvere, ma l’amicizia, la determinazione, la pazienza da sempre valori che ci contraddistinguono hanno saputo alla fine indicare la via. Il 5 settembre la Sezione di Sondrio e la Sezione di Tirano hanno convocato ciascuna un’assemblea straordinaria e in contemporanea hanno deciso lo scioglimento delle rispettive Sezioni per farne una unica.

    Il 20 settembre è stata convocata l’assemblea costitutiva, votato il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio. Come sempre quando si chiude un capitolo c’è un po’ di commozione e riaffiorano tanti ricordi, in tutti però ha prevalso la consapevolezza che si era in procinto di fare un passo storico con la fondazione di una Sezione più unita e forte che mai.

    La nuova Sezione Valtellinese affronterà subito un impegno importante, l’organizzazione delle Alpiniadi invernali 2016, un ottimo banco di prova, e in quella occasione, in forma solenne, il Presidente nazionale Sebastiano Favero consegnerà il nuovo vessillo. La prima assemblea ordinaria il 13 marzo sancirà definitivamente l’inizio di una nuova avventura.

    Mariano Spreafico