Un master Nato sulla neve, con gli alpini

    0
    47

    Si è svolta dal 20 al 27 febbraio scorso 2012 a La Thuile (Val d’Aosta) con il prezioso supporto del personale del Centro di Addestramento Alpino, che ha fornito anche il necessario sostegno logistico, l’esercitazione Eagle Snow Master 2012, attività addestrativa in ambiente montano del Comando di Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA) di Solbiate Olona. L’attività, che ha coinvolto circa 90 militari di 9 diverse nazioni appartenenti alla NATO, è stato il momento culminante di un intenso periodo di preparazione presciistica iniziata alcune settimane prima nella sede stanziale di Solbiate Olona.

    L’impegnativo addestramento ha compreso attività sciistica diurna e notturna, lezioni teoriche su tecniche di soccorso organizzato e autosoccorso in ambiente innevato e una marcia con racchette da neve (quest’ultima comprendente uno stage pratico sulle tecniche di soccorso). Durante l’esercitazione il personale ha partecipato ad una solenne cerimonia in memoria dei caduti nel paese di La Thuile alla presenza del comandante di NRDC-ITA generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti e dei rappresentanti della locale sezione dell’A.N.A.

    Un tempo sempre clemente ha accompagnato tutte le attività programmate, compresa l’impegnativa escursione fuori pista “Vallée Blanche” (riservata a sciatori avanzati) ed il Trofeo “Eagle Snow Master” (prova di slalom, attività conclusiva dell’esercitazione). Da rilevare infine due lodevoli inizitiative del Comando NATO: un mercatino benefico di manufatti delle mogli degli ufficiali del Comando e una serata di gala organizzata dallo staff dei sottufficiali e dai famigliari: il ricavato delle due iniziative è stato devoluto al Comitato Fior di Lavanda per la ricerca sulla leucemia infantile e alla costruenda “Casa per Luca”.