Un libro di fotografie, come un film

    0
    50

     

    Un libro sui 60 anni della Julia. Curato dall’ufficio P.I. della brigata comandato dal col. Claudio Linda e da una serie di preziosi collaboratori che si sono occupati della supervisione tecnica, dell’archivio della brigata, della raccolta delle foto (comprese quelle inviate dagli alpini in congedo), insomma di tutte le infinite cose che consentono l’uscita di un libro, edito dalla Selekta, di Udine. Rende davvero onore al 60º, con le storie essenziali e le tante fotografie che si succedono come un filmato.

    È dedicato a tutti gli alpini, in armi e in congedo, con un pensiero a Rinaldo Paravan, già presidente della Sezione di Udine, andato avanti mentre progettava le celebrazioni dell’anniversario. È un libro fotografico, con le immagini dei vari comandanti, dal gen. Carlo Cigliana (15 ottobre del 1949, giorno della costituzione della brigata) fino all’attuale, gen. Gianfranco Rossi. E poi una splendida passerella di alpini, da come eravamo ai giorni nostri, e momenti di vita e di naja, che fanno tanta nostalgia e tenerezza.

    Ora quelle colonne lunghissime di alpini sulla neve non ci sono più. Ma gli alpini sulla neve continuano ad andarci, sulle rocce pure, hanno un abbigliamento diverso, un equipaggiamento diverso. Vanno in missione all’estero, un compito rischioso che assolvono con professionalità ma anche grande umanità. Sono rispettati e apprezzati per quel che fanno, tenendo alta la nostra Bandiera. Sono alpini.

    Leggi la recensione »

    Pubblicato sul numero di ottobre 2009 de L’Alpino.