Un CD della fanfara della brigata Taurinense

    0
    282

    È stato pubblicato il nuovo disco della fanfara della Taurinense che vede per la prima volta un complesso militare di Brigata incidere una propria opera discografica prodotta dalla editrice M. Boario di Torino, la più antica casa editrice musicale italiana. Il Cd, dal titolo Legend , comprende non solo brani del repertorio alpino ma anche brani composti espressamente per bande musicali. I compositori che compaiono in questo album sono il ten. col. Fulvio Creux (il maestro direttore della banda dell’esercito, il quale ha molto apprezzato il lavoro: sua la pagina di presentazione del disco), Paolo Mazza, Davide Boario e per la prima volta, il 1º maresciallo Enrico Mondino, attuale capomusica della Taurinense.

    Per chi è un particolare amante delle orchestre a fiati, non è assolutamente da perdere la prima suite in Mi b per banda militare Op. 28 n. 1 di Gustav T. Holst, diretta dal maresciallo capo Marco Calandri e incisa per la prima volta in Italia nella sua versione originale per 19 strumenti e percussioni. Questo brano è stato inciso solo da personale richiamato, ovvero alpini congedati della Taurinense, che per amore della loro Fanfara e per il profondo affetto che li lega a chi li ha guidati, per un seppur breve tratto della loro vita sia umana che professionale, hanno accettato di rientrare in servizio arruolati a tutti gli effetti, dopo essersi sottoposti a visite di idoneità, indossando con orgoglio la divisa. Proprio da un progetto e dall’opera del maresciallo Calandri, nel maggio 2004, nacque per la prima volta in Italia, una fanfara della Taurinense bis composta da soli richiamati, aprendo le porte a chi aveva il sogno di ritornare a suonare vestendo ancora la divisa.

    Non mancano ovviamente brani istituzionali quali il 33 , la Marcia dei Coscritti Piemontesi (in una versione dal vivo registrata in occasione delle olimpiadi di Torino 2006) ed altri cari della tradizione alpina. Il costo del CD è di 18 euro, più contributo spese di spedizione postale (3 euro), ma è anche in distribuzione nei negozi di cd.

    Per informazioni contattare il distributore New Communication, tel. 055.4368733, new_communication@tin.it; oppure Edizioni Musicali M. Boario Corso G. Ferraris 7 10121 Torino, tel e fax 011/549158 cell. 339.2791793 www.mboario.com