UDINE – Gradiscutta: 20 anni di solidarietà

    0
    87

    “Serata di beneficenza” è un appuntamento speciale, giunto alla 21ª edizione, nato da un’idea degli alpini di Gradiscutta di Varmo (Udine) e del capogruppo Roberto Calligaro, per sostenere, attraverso il ricavato di una cena solidale, diverse realtà territoriali. Nel corso degli anni sono state molte le collaborazioni e la condivisione di progetti con la comunità locale, in primis con il gruppo femminile Wulfenia.

     

    Il primo “convivio” risale al 1992 e fu dedicato all’Asilo di Rossosch, costruito dagli alpini in Russia. Nel ’93 i proventi vennero destinati al progetto di ricerca sulla distrofia muscolare, nel ’94 all’iniziativa della Croce Rossa-Pro Ruanda. A partire dal 1995 gli alpini contribuirono alla realizzazione del progetto “Casa Mia” e nel ’97 a favore della comunità “Piergiorgio” di Udine. Dal 2000 comincia il sodalizio con “La Pannocchia” di Codroipo.

    Nel 2004 gli alpini si adoperano per l’Associazione Italiana Parkinsoniani, mentre nel 2005 danno il sostegno a “Fabiola Onlus”, un momento di solidarietà che nel 2012 ha portato all’inaugurazione della “Cjase dai Fruz”, il nuovo centro assistenziale e socio-educativo per ragazzi disabili nella ex casa canonica del paese.

    Quest’anno sono state grandi le emozioni per la “Serata conviviale-Vent’anni di solidarietà” svoltasi presso la famiglia Calligaro, da sempre disponibile ad ospitare la manifestazione. All’appello hanno risposto circa 700 persone. Dietro le quinte hanno lavorato circa 80 volontari.

    Il ricavato è andato a sostegno delle nuove attività di “Fabiola Onlus”. Monia Andri La struttura inaugurata nel 2012 e una foto di gruppo con gli organizzatori della serata.