UDINE Cari alpini vi scrivo…

    0
    49

    Riportiamo il testo delle riflessioni degli alunni della quarta elementare della Scuola ‘Maria Boschetti Alberti’ di Udine rivolte agli alpini in occasione della commemorazione dei Caduti di tutte le guerre. La celebrazione si tiene ormai da oltre 20 anni e viene organizzata dal gruppo Udine Sud con il coinvolgimento della scolaresca nell’omaggio ai Caduti, e con momenti di riflessione e festa insieme.


    Ecco i pensieri dei ragazzi:
    ANGELO Cari alpini, grazie per tutte le vostre buonissime azioni. Sapete che il mio papà era anche lui alpino?Spero che non vi accada nulla di male e vorrei anche che tutti stiate bene.
    MARTINA Per me gli alpini danno un segno di amore verso le persone in difficoltà.
    CHRISTIAN Quando c’è un’alluvione gli alpini ci sono, quando c’è un terremoto
    gli alpini ci sono, quando noi andiamo a scuola a piedi gli alpini ci sono; sono buoni e aiutano la gente.
    MATTIA Per me gli alpini sono un segno di pace e di solidarietà.
    SARA Gli alpini per me sono collaboratori di tutto il mondo. Per esempio il giorno, che dovevamo andare a scuola a piedi e papà mi aveva portato troppo presto al punto di raccolta, ero sola, ma vidi un alpino che mi disse che potevo stare con lui. Era molto simpatico!
    MICHELA Gli alpini sono molto generosi, sono sempre pronti ad aiutare tutte le persone. Sono allegri e portano felicità anche ai più tristi. Per me sono delle
    persone con un cuore grande come il mondo.
    ELENA Voi siete alpini e alpini resterete. Nel vostro cuore c’e qualcosa che in
    altre persone non c’è. Siete una grande gloria per me! Aiutate, non fate niente
    di male e con voi dappertutto la pace è sicura. Per me siete la salvezza.
    GIUSY Cari, anzi carissimi, alpini , siete gente dall’animo nobile, coraggioso e disponibile e pronti ad aiutare chiunque: che sia cinese, australiano, di tutte le razze possibili che immaginiamo. Sono contentissima di avere tra noi persone così nobili. Voi andate in qualsiasi parte del mondo quando c’e bisogno di aiuto. Rischiate la vita per gli altri e date l’aiuto più grande che possa esistere. Siete persone fantastiche.
    FRANCESCO Alpini, siete persone generosissime e capaci di dare la vostra vita per salvare il prossimo. Avete proprio un cuore d’oro!
    ELISABETTA Cari alpini, grazie per la collaborazione rivolta al mondo intero e grazie perché non vi arrendete mai. Cercate di far diventare facce tristi in facce felici, la vostra collaborazione è grande per chi ne ha bisogno e proviene dal centro del vostro cuore.
    ANSELMO Gli alpini sono buoni e quando sento che vanno a salvare alcune regioni, io mi sento meglio e spero che un giorno gli alpini possano aiutare il mondo. Quindi io, anche a quelli che sono morti, voglio tanto bene.
    CATERINA Cari alpini, io so come collaborate l’uno con l’altro, come fate intornare il sorriso alle persone che piangono, che aiutate i più poveri e sofferenti; io so come siete buoni, gentili con un grande cuore e due mani d’oro.
    Io vi auguro buona fortuna ed un sorriso che, spero, vi aiuterà ad andare sempre
    per la vostra giusta strada.
    RICCARDO Grazie, grazie molte alpini che in ogni occasione di guerre o terremoti ci aiutate. Grazie anche per le altre occasioni che ci date con feste
    e manifestazioni. Avete anche un comportamento un po’ strano! A volte siete seri e molto impegnati, invece altre volte siete sorridenti e molto gentili.
    SARA Io vorrei dire agli alpini che sono molto generosi e fanno contenta la gente e l’unica ricompensa che vogliono è la felicità delle persone, certi hanno dato la loro vita per salvare gli altri.
    ANNA Grazie, grazie tante alpini di averci aiutato a ritrovare la pace nel
    mondo e tanta, tanta felicità nel cuore. Vi ringrazieremo per sempre. Per favore vi chiediamo una sola unica piccola cosa: continuate ad aiutare le persone che hanno meno di noi e date loro tanta, ma tanta serenità nel cuore. Grazie, grazie tante.
    DANIELE Gli alpini che sono morti, hanno combattuto per noi e per la pace. Sono morti, ma nei nostri cuori rimangono lo stesso. Una persona che è morta e noi pensiamo che sia viva è come se ci stesse vicino in qualunque momento. Anche nei momenti di difficoltà gli alpini ci danno una mano, perché insieme si possono realizzare grandi cose. Se ognuno si aiutasse a vicenda, il mondo non
    avrebbe più guerre, ma solo pace e fratellanza.
    SOFIA Per me gli alpini sono come degli angeli che aiutano le persone, grazie a loro noi siamo qui e possiamo sentire la loro storia. Io vorrei ringraziare ognuno di voi con un regalo speciale: un grazie di cuore ed un augurio di serenità a tutti
    voi. La vostra gentilezza, il vostro coraggio, il vostro amore terranno il mondo in piedi.
    ILARIA Per concludere, gli alpini sono persone che col loro gran cuore aiutano altre persone che hanno bisogno d’aiuto. Ricostruiscono case che con terremoti crollano, danno una parte del loro cuore e della loro speranza a chi vive in povertà, a chi non ha niente, a chi soffre. Io vorrei che tutti facessero loro un bell’applauso per la loro generosità e comprensione. Questi sono piccoli pensieri, ma vengono dal cuore.