TRIESTE Escursioni in montagna: convenzione ANA Universit

    0
    42

    Il 22 ottobre 2008 è stata firmata a Trieste una convenzione tra la locale Sezione ANA e l’Università degli Studi. In base a questa convenzione gli alpini triestini metteranno a disposizione la loro esperienza accompagnando studenti e ricercatori scientifici in montagna per escursioni didattiche, ricerche di laboratorio, preparazione di tesi di laurea, rilevazioni di controllo sismico, stages, dottorati di ricerca, ed altre attività scientifiche.

    Il documento, intitolato Convenzione per la collaborazione in attività formative sul terreno in ambiente montano è stato firmato da Gianpiero Chiapolino presidente della sezione ANA di Trieste e dal prof. Rinaldo Rui preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Del team scientifico coinvolto in questa iniziativa fanno parte anche i professori Nevio Pugliese (paleontologo), Michele Pipan (geofisico), Francesco Princivalle (mineralista) e Giorgio Sedmak (astronomo).

    Un ulteriore, non dichiarato ma perseguito obiettivo della convenzione è che lo spirito alpino contagi gli studenti, infondendo in loro quel senso di fraterna collaborazione, di amalgama e di lavorare insieme per il bene comune che caratterizza gli alpini.

    D. Burresi

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.