TRENTO Arco: i riservisti di Schotten in visita

    0
    130

    Dal 1960 la città di Arco di Trento è gemellata con Schotten, piccola città tedesca a nord di Francoforte. Da cinque anni un gruppo di riservisti tedeschi di Schotten viene sul lago di Garda. Sono accompagnati dal comandante Jurgen Neubauer e dal giornalista Gernot Schobert.

    Durante il soggiorno nel nostro Paese organizzano escursioni insieme agli alpini del gruppo di Arco e all’Arma Aeronautica dell’Alto Garda e Ledro. Quest’anno avevano espresso il desiderio di visitare una caserma degli alpini; la scelta è caduta sulla Pizzolato di Trento, dove ha sede il Comando militare del Trentino Alto Adige e il 2º Reggimento di artiglieria Vicenza .

    Il gruppo, composto da alcune penne nere e dal capogruppo di Arco, Carlo Zanoni , dal presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Mauriglio Braus con i suoi collaboratori e dagli amici riservisti di Schotten, è stato accolto calorosamente dal gen. B. Carlo Frigo, dal comandante della caserma, col. Giuseppe Digiovanni e dal ten. col. Panciroli, capo sezione presidio.

    Dopo un breve discorso di benvenuto da parte del gen. Frigo e lo scambio di crest, visita alla caserma dove alcuni ufficiali hanno illustrato agli ospiti attività e tecniche operative, con la successiva messa in batteria di un pezzo d’artiglieria. Sono seguiti i saluti e un breve rinfresco alla mensa ufficiali. La visita al mausoleo di Cesare Battisti e al museo storico delle Truppe alpine sul Doss Trent accompagnati dal colonnello Stefano Bassett, ha concluso l’interessante escursione.