Tìrano i tiranesi!

    0
    89

    Bergamo-Tirano e ritorno. L’avvicendamento tra le due Sezioni sul gradino più alto del podio è avvenuto al 38º campionato nazionale Ana di sci alpinismo organizzato a Schilpario (Bergamo). Sebbene il miglior tempo assoluto sia stato quello della coppia formata da Daniel Antonioli e Richard Tiraboschi del Centro Sportivo Esercito, che hanno coperto i 14 km del percorso in 1 ora e 18 minuti, la competizione Ana è stata vinta dagli atleti tiranesi Walter Trentin e Matteo Pedergnana, con il tempo di 1:19’,04”. Al secondo e terzo posto si sono classificati i bergamaschi Pietro Lanfranchi con Giovanni Zamboni (1:19’,54”) e Riccardo Donati con Nicola Grassi (1:25’,42”).

    Posizioni invertite nella classifica delle Sezioni, con Bergamo che ha totalizzato 1.075 punti contro i 723 di Tirano; terza Sondrio con 609. «Nulla da eccepire – hanno commentato Trentin e Pedergnana appena transitati sul traguardo – sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Davvero una gran bella gara, dura e competitiva. Complimenti a tutti!». Considerazioni condivise da tutti i partecipanti: manifestazione ben organizzata che la complicità del sole splendente in un cielo terso ha esaltato il passaggio della “Corna Busa” a quota 1.940 metri.

    «È stata una bellissima occasione – ha commentato Giuseppe Pizio, Capogruppo degli alpini di Schilpario – per far conoscere le potenzialità della nostra valle. È stato impegnativo, ma abbiamo potuto contare sulla collaborazione della nostra Sezione e dei tanti alpini e amici che si sono adoperati per superare tutte le difficoltà: dall’associazione turistica, al locale Sci club, all’amministrazione comunale; dalla Comunità montana al parco delle Orobie bergamasche e il consorzio Bim. In particolare voglio ringraziare Davide Cattaneo, responsabile dello sport per la Sezione di Bergamo che si è prodigato per la riuscita dell’evento».

    E a dimostrazione che nulla è stato lasciato al caso, anche la presenza di un elicottero per le riprese aree del percorso. Al sabato, l’evento sportivo era stato preceduto dalla parte più istituzionale, con la sfilata degli atleti, dei vessilli, dei gagliardetti, preceduta dai consiglieri nazionali e sezionali, dalle autorità cittadine e provinciali e dai reparti in armi, culminata nell’accensione del bracere con la fiamma sportiva. Sono stati 202 i partecipanti alla manifestazione, provenienti da 21 Sezioni Ana.

    Classifiche »