Svizzera: gara di marcia sezionale Heidi & Oscar Gmür

    0
    55

    Organizzata dal gruppo di Olten, sezione Svizzera, si è svolta a Strengelbach la 41ª edizione della gara di marcia sezionale intitolata ad Heidi e Oscar Gmür. È stato un successo, con la partecipazione di 84 concorrenti, in rappresentanza di 14 gruppi, che hanno gareggiato su un tracciato con uno sviluppo di 9.168 metri.

    La percorrenza, suddivisa in tre frazioni, richiede un tempo complessivo di circa 2 ore e 40 minuti. Grande interesse da parte della popolazione locale che non ha lesinato complimenti e richieste di informazioni sugli alpini e le loro attività. Le nostre manifestazioni sono importanti anche per questo. Gli alpini in Svizzera, divulgando l’immagine dell’ANA nei posti piú sperduti della Confederazione, con sane e popolari giornate come quelle dedicate alla gara di marcia, contribuiscono non poco a far meglio conoscere e apprezzare la realtà degli alpini.

    A differenza di quello che accade in Italia, all’estero l’organizzazione di una manifestazione come questa comporta non poche problematiche che vanno dall’esposizione delle bandiere nazionali, ai permessi, alla difficoltà di reperire strutture, alla logistica ecc., tenendo ben presente peró che le autorità locali sono sempre molto disponibili. La buona riuscita delle manifestazioni appaga largamente l’impegno non indifferente che viene profuso da parte di tutti i volontari, alpini e simpatizzanti, non dimenticando le signore alle quali va infinita riconoscenza.

    Classifiche finali trofeo Heidi & Oscar Gm r Edizione 2009 , lunghezza del tracciato metri 9.168, tempo totale ore 2,40. Categoria alpini: 1º Luigi Mazzaro, gruppo Ticino 2º Giuseppe De Gregori, gruppo Dietikon 3º Luciano Poletti, gruppo di Nidwalden. Categoria donne: 1ª Maria Pellegrini 2ª Franca Lot 3ª Franca De Bianchi. Categoria simpatizzanti: 1º Stefan Odermatt 2º Siro Odermazz 3º Giuseppe Mollo.

    Il concorrente piú giovane è stato Siro Odermatt cl. 2002, il piú anziano Yerse Jnsom cl. 1926, il gruppo piú numeroso Basilea Campagna e il gruppo piú lontano Sion. Il gruppo del Ticino, risultato vincitore, ospiterà e organizzerà la prossima gara di marcia del 2010.

    Pubblicato sul numero di novembre 2009 de L’Alpino.