Staffetta alpina, bronzo a Sochi

    0
    74

    Dopo 16 anni e quattro Olimpiadi invernali l’Italia conquista nuovamente una medaglia nel biathlon, grazie alla splendida prova nella staffetta mista dei due atleti del Centro Addestramento Alpino, il caporal maggiore scelto Karin Oberhofer e il 1° caporal maggiore Dominik Windisch e dei compagni di squadra Dorothea Wierer (Fiamme Gialle) e Lukas Hofer (Carabinieri).

    La gara di staffetta mista, per la prima volta inserita nel programma olimpico, è stata entusiasmante. Nella prima frazione la squadra italiana si è portata nelle posizioni di testa con la Wierer che ha dato il cambio alla Oberhorfer quando era in seconda posizione. L’atleta di Bressanone ha condotto una splendida 6 km, con un solo errore al poligono, senza farsi distrarre dall’attacco della ceca Soukalova. Al cambio con Windisch l’Italia è terza, a 20” da Repubblica Ceca e Norvegia.

    Nonostante il tentativo di rimonta dei tedeschi e degli slovacchi, Windisch riesce a mantenere la posizione. L’ultimo frazionista, Lukas Hofer, percorre i 7,5 km di gara tenendo un gran ritmo sugli sci, con due sessioni di tiro perfette.

    Il distacco dall’atleta tedesco è di 30”. È fatta, l’Italia conquista uno splendido bronzo, frutto di una bella prova corale, dietro alla Repubblica Ceca e alla Norvegia, arrivata prima con un margine di 45”.

    Una medaglia che si aggiunge ai due argenti e ad altri cinque bronzi conquistati dall’Italia nelle varie discipline: risultati di prestigio che hanno portato grande soddisfazione nel team azzurro. Ricordiamo che alla 22ª edizione dei Giochi Olimpici invernali hanno partecipato 113 atleti, 23 dei quali sono alpini della Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.

    In festa sul podio al termine della gara. Da sinistra, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer.