Per l’annuale incontro degli auguri di Natale gli alpini della Sezione Sicilia si sono ritrovati al Lago di Pergusa (Enna) dove la leggenda narra che il Dio degli inferi Plutone rapì la bellissima figlia di Cerere, Proserpina, mentre coglieva i fiori sulle rive del lago (nella foto il monumento a loro dedicato).
Per intercessione di Giove, Proserpina poté ritornare in superficie dagli inferi sei mesi all’anno a patto che trascorresse i rimanenti sei mesi negli inferi con Plutone. Cerere, durante l’assenza della figlia faceva calare il freddo e il gelo (inverno), mentre risvegliava la natura (primavera e estate) al ritorno della figlia sulla terra. Oggi l’Università Kore di Enna è a lei intitolata.
Il Gruppo di Enna, capitanato da Lucio Crupi e da Bepi Fornasier, ha anche festeggiato il 25º di fondazione. L’inaugurazione della sede, nell’ormai lontano 1991, fu un grande avvenimento per la città di Enna. Una splendida giornata di sole, dopo le piogge e le nebbie dei giorni precedenti, ha accolto gli alpini, forse per intercessione del simpatico Padre Pietro, già ufficiale dell’Esercito, che ha officiato la Messa al campo. La giornata è volata, tra canti e un ottimo pranzo.
Giuseppe Avila