Resegone, un coro tanto sentito

    0
    53

     

    All’interno del Gruppo Alpini di Calolziocorte, uno dei più numerosi della sezione di Bergamo con 380 soci alpini e aggregati, si sentiva il bisogno della presenza di un coro per animare le celebrazioni in memoria dei nostri Caduti o per una serata in allegria.
    La difficoltà maggiore è stata quella di trovare un direttore, una guida. Finalmente ecco presentarsi un giovane alpino: Marco Tentori, diplomato al Conservatorio. Ha dato la sua disponibilità, ha fatto le selezioni e alla fine nel ’98 il coro ANA Resegone, il nome dalla montagna da noi più amata e frequentata si è ufficialmente costituito.
    Ora vanta un repertorio che comprende canti tradizionali alpini e lombardi, spesso armonizzati anche in chiave attuale dal direttore: canti di montagna e di naia, canti popolari, ma anche canti religiosi, con un occhio di riguardo alle composizioni natalizie.
    Le prime esibizioni hanno privilegiato le celebrazioni per le ricorrenze nazionali e locali, poi il coro si è esibito anche al di fuori dell’ambito locale.
    Fiore all’occhiello è la ‘Rassegna dei Cori Alpini’, che gli alpini calolziesi organizzano da tre anni e che è diventato un appuntamento fisso nel calendario culturale del Comune di Calolziocorte.
    La sede è presso il gruppo Alpini di Calolziocorte, via S.Martino, 19 23801 Calolziocorte; tel. 0341642531 e fax 0341630021 (Rota).