“Quel cappello che onora”: un libro della Gazzetta dello Sport

    0
    322

    La Gazzetta dello Sport, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, rende omaggio al Corpo più amato del Paese e ne celebra le gesta eroiche, dalle origini ai giorni nostri con un libro dal titolo “…quel cappello che onora”, di Nicola Di Mauro con la supervisione della nostra Associazione. Il volume è il frutto di un’appassionante operazione editoriale rivolta a un’approfondita ricerca sugli alpini: capitoli storici che sanno regalare emozioni e, con le coinvolgenti testimonianze dell’epoca, catturano il lettore facendolo sentire dentro ogni episodio.

    La prefazione del presidente nazionale Corrado Perona apre al lettore un ricco volume di 280 pagine: un testo sapientemente intervallato da ricercato materiale iconografico proveniente da collezioni private, oltre a 50 immagini, mappe, lettere autografe, preghiere, canzoni. Dedicato a un pubblico eterogeneo, il libro trasmette la semplicità, il coraggio e l’amore per la Patria che da sempre distinguono le penne nere.

    Suddiviso in cinque capitoli, il libro ripercorre ogni tappa fino ai giorni nostri. La prima sezione parte analizzando le origini per arrivare alla conquista coloniale della Libia. Il cesello storico prosegue nella seconda sezione con la Grande Guerra, le battaglie, gli eroi. Dettagliato e ricco di testimonianze, il terzo capitolo rivisita la seconda guerra mondiale e la Resistenza, con sei testimonianze: di Leonardo Caprioli, Nelson Cenci, Pietro Marchisio, Luciano Papinutto, Nilo Pes e Carlo Vicentini, pluridecorati reduci che, con il calore del sentimento, commentano gli episodi di battaglia che li videro protagonisti.

    Partendo dal secondo dopoguerra, il quarto capitolo giunge alle operazioni in Afghanistan, al coraggio e al senso del dovere dei giovani eroi di oggi – soprattutto di quanti hanno perso la vita per portare la pace – rammentando al lettore che veci o bocia, ieri come oggi, si ricordano per il grande cuore, in battaglia come in tempo di pace: quel cappello onora 150 anni della unità d’Italia.

    Grato per la collaborazione, l’autore dedica infine il quinto capitolo all’Associazione Nazionale Alpini e alla sua appassionante storia. “É un libro che vuole far affezionare il lettore a quel bravo soldato che porta sul capo e nel cuore… quel cappello che onora”, commenta Di Mauro.

    Per un mese a partire da giovedì 28 aprile il volume sarà nelle edicole al prezzo di € 10,99 più il costo del quotidiano.

    Libro Di Mauro

    La copertina del libro.

    Pubblicato sul numero di maggio 2011 de L’Alpino.