Quante emozioni per questa fotografia!

    0
    62


    Ho letto l’articolo ‘Come eravamo (settembre 2003). Sono il nipote diretto del soldato primo da destra della seconda fila, vicino al militare senza cappello.
    Mio nonno, mio padre e io siamo nati nel paese di Monterosso Grana (CN) e vi abbiamo vissuto sempre. Il nonno, classe 1897, ne è partito per combattere in altre montagne e, fortunatamente, è ritornato. Non nascondo la mia emozione e anche un poco di fierezza nel rivederlo in questa foto. Aspetto con ansia eventuali lettere da qualche nipote o figlio degli altri alpini ritratti.


    Davide Brondello Monterosso Grana (CN)


    Ho riconosciuto nel caporal maggiore ritratto nella foto pubblicata a pagina 7 del numero di settembre mio nonno, Carlo Quante emozioni per questa fotografia!
    Ragno e suo cognato, Carlo Novati, il secondo da sinistra della quarta fila.
    La foto è stata fatta prima della fine della Grande Guerra: ciò risulta da particolari che mi sono stati indicati da coloro che si ricordano di quegli alpini.


    Annibale Ragno Trobaso (VB)


    Mi chiamo Franco Del Prato e ho rivisto la foto da voi pubblicata nel numero di settembre, la stessa che per anni è stata nella casa dei miei genitori. Con grande
    piacere vi comunico che il primo soldato a sinistra, appoggiato al banco è mio padre Giovanni (1897 1979). Grazie per questo bel dono.


    Franco Del Prato Crevoladossola (VB)


    Devo dire che condivido la vostra emozione: non speravo tanto. Mi auguro che l’appello lanciato da Brondello sia raccolto da nostri lettori e perciò trascrivo il suo indirizzo: Davide Brondello, via Mistral, 12020 Monterosso Grana (CN), tel.
    0171.989114. Nella speranza che altri riconoscano persone care, ben volentieri
    eccezionalmente ripubblico la fotografia. Auguri.