Quando è bello… dare i numeri

    0
    42

    Il consuntivo del traffico sul portale https://www.ana.it.

    Uno dei protagonisti della 76ª Adunata ad Aosta è stato sicuramente il portale internet https://www.ana.it le cui linee generali sono già state illustrate nei mesi scorsi su queste pagine.
    Per parlare dell’ultima adunata occorre partire in realtà da quella precedente, quando fu realizzata la ripresa on line della sfilata, con l’intento di agevolare gli alpini che non avrebbero potuto raggiungere Catania. L’iniziativa non ebbe il successo sperato.
    Ma gli alpini, si sa, non si perdono d’animo. Il gruppo di lavoro che gestisce il portale ha presentato al CDN un progetto per realizzare un album dei ricordi di ogni adunata nazionale che fosse fruibile anche nei giorni, mesi e, perché no?anni successivi.
    Così, come ogni tanto si rispolverano le foto della nostra infanzia o della nostra naia, così, è ora possibile in ogni momento rivivere l’adunata 2003 consultando la documentazione pubblicata. Ci sono i filmati dei momenti salienti del raduno: l’arrivo delle bandiere di guerra, gli onori ai Caduti e l’alzabandiera in piazza Chanoux, lo sfilamento del Labaro, dei reduci, della protezione civile. E, ancora, il ministro della Difesa, i paracadutisti del Monte Cervino e lo sfilamento della sezione Valdostana.
    Tutte le riprese sono state effettuate da Fabio Mangiagalli del gruppo di Gessate (MI). La sezione fotografica contiene le belle immagini di Sandro Pintus e Guido Comandulli con gli scatti ufficiali e quelli con il colore alpino di ogni adunata.
    L’ultimo servizio attivato in ordine di tempo è stato fra quelli più apprezzati: il forum aperto a tutti ha consentito di scambiarsi messaggi, fissare incontri, verificare quelli già programmati, mandare opinioni, cercare l’inevitabile cappello perduto I numeri riportati nelle tabelle non hanno bisogno di commenti. Dall’aprile 2002, data di nascita del portale https://www.ana.it, ci stiamo avvicinando al milione di pagine visitate; quando queste parole saranno pubblicate, la cifra sarà già stata superata.
    I file scaricati dal portale in occasione dell’adunata (includendo le mappe, il programma, e i video) sono stati oltre 36.000; il forum ha avuto oltre 10.000 contatti. Una cima è stata raggiunta, ma dopo un poco di riposo si riparte per quella successiva, con le gambe più toniche, i compagni di marcia più affiatati, la piuma sul capel, lo zaino meglio affardellato l’alpin l’è sempre quel. (gp.n.)