Prove di leadership: alpini e specialisti ONU

    0
    40

     

    La brigata alpina Taurinense e lo Staff College delle Nazioni Unite hanno condotto presso l’area addestrativa militare di Moncalieri una esercitazione pratica sulla leadership. La giornata si è inserita nel quadro di uno dei corsi di spicco dello Un Leaders Programme’, che ha portato a Torino oltre 40 alti funzionari delle Nazioni Unite provenienti da tutto il mondo per un’intera settimana.

    Questo prestigioso programma di formazione fornisce ai partecipanti un luogo di incontro e dibattito dove poter mettere a confronto le proprie esperienze di leadership con particolare attenzione a due aspetti fondamentali di questa: etica e responsabilità. Gli alpini della brigata Taurinense che da diversi anni collaborano attivamente con la Scuola di alta formazione delle Nazioni Unite basata a Torino hanno contribuito al programma mediante la realizzazione di uno scenario in cui civili dell’ONU e militari dell’Esercito hanno confrontato i propri modelli di esercizio della leadership in uno scenario estremamente realistico.

    L’area di Moncalieri è stata per l’occasione ribattezzata Moonkalya, un paese immaginario colpito da una catastrofe umanitaria con migliaia di vittime e di sfollati in cui le Nazioni Unite hanno inviato una propria missione civile militare per organizzare i soccorsi. L’esercitazione sul campo è stata guidata via radio da un centro simulato di coordinamento civile militare nel quale i vertici civili e militari delle Nazioni Unite hanno fornito in tempo reale al personale sul campo una risposta congiunta per risolvere la situazione che si era venuta a determinare.

    Pubblicato sul numero di gennaio 2010 de L’Alpino.