PARMA Con gli studenti, a contatto con la natura

    0
    60

    Festa campestre, a Varsi, con gli studenti che celebravano il 1º anniversario della costituzione dell’Istituto Scolastico Val Ceno che riunisce sotto l’unica direzione del prof. Pioli, tutte le scuole della Val Ceno, (Bardi, Varsi, Bore, Varano de Melegari e Pellegrino Parmense).

    Gli alpini del gruppo, con la collaborazone della Pro Loco e della Croce Bianca si sono dati un gran daffare all’oasi Berni per portare i materiali e tutto l’occorrente (cucina da campo compresa) sulla sponda sinistra del rio Gallotta. Presente l’assessore Ghidoni, che è stato uno degli ispiratori della giornata e ha messo a disposizione mezzi e uomini del Comune.

    Circa trecento gli alunni che, nello splendore della natura, guidati dal dirigente scolastico e dagli insegnanti e con la collaborazione di artigiani locali (carbonai e artisti scalpellini, nonché un allevatore), hanno potuto conoscere da vicino, nel loro habitat, animali, fiori e piante. Nel pomeriggio, giochi ed escursioni guidate per i sentieri che conducono alle cascate del rio Golotta, lungo i quali si può ammirare la rappresentazione del Cantico delle creature, di San Francesco d’Assisi.