PALMANOVA – Gonars: uniti per donare

    0
    196

    Il gruppo di Gonars ha compiuto 60 anni. Le attività del Gruppo sono molteplici, con particolare attenzione ai bambini, il nostro futuro. Questa è la strada tracciata dal capogruppo Franz Franco, purtroppo mancato qualche giorno prima della ricorrenza e dal consiglio direttivo del gruppo, età media 40 anni.

     

    Tutto è cominciato con la rassegna corale presso il Duomo di Gonars, con i cori: “Ardito Desio” di Palmanova, il coro di Codroipo sezione di Udine e il coro “Voci della Julia”. Il giorno seguente si è tenuta una cerimonia a cui hanno partecipato il sindaco di Gonars Del Frate, il sindaco di Castelgomberto Dal Toso, paese vicentino con il quale il gruppo di Gonars è gemellato, il presidente della sezione di Palmanova Ronutti e il vice presidente della sezione di Valdagno.

    La manifestazione ha avuto inizio con l’ammassamento di tutti gli alpini, le autorità, i gagliardetti della sezione di Palmanova e di molte altre Sezioni per l’alzabandiera accompagnato dalla fanfara sezionale. Dopo la Messa, celebrata nel Duomo di Gonars, ha avuto inizio la sfilata lungo le vie del paese con la deposizione delle corone presso i tre monumenti ai Caduti e Dispersi. Sono seguiti gli interventi delle autorità. Nell’ambito della manifestazione è stata presentata la mostra fotografica “Com’eravamo” curata dall’alpino Onorio Dose, ed è avvenuta la premiazione del concorso “Uniti per donare”, organizzato dai gruppi di Gonars, Fauglis, Ontagnano, Bicinicco, Gris, Cuccana, Felettis assieme all’Istituto Comprensivo di Gonars e con il patrocinio del Comune di Gonars e della Regione Friuli Venezia Giulia.

    Ai ragazzi è stato chiesto di produrre un elaborato scritto (tema, ricerca, poesia, cartolina, ecc…), un disegno o un elaborato grafico-pratico (oggetto, manufatto, ecc….) che rappresentasse il più possibile lo slogan della sezione di Palmanova “Uniti per donare”. I lavori sono poi stati valutati e votati da una commissione formata da due esponenti di ogni Gruppo e capeggiata da un rappresentante della sezione di Palmanova.