Operatori di sicurezza

    0
    129

    La formazione unita all’aggiornamento sono elementi imprescindibili per un volontario che deve operare in condizioni critiche o in emergenza. Ne sanno qualcosa gli uomini e le donne della nostra Protezione civile che traggono beneficio da questi insegnamenti durante i loro numerosi interventi. L’Ana, seguendo le indicazioni di legge, ha previsto dei corsi di formazione per “operatori di sicurezza” rivolti al personale del Servizio d’Ordine nazionale che è impegnato nell’assistenza alle manifestazioni dell’Associazione e in particolare a quelle dell’Adunata nazionale, sovraintendendo principalmente all’ingresso del pubblico durante gli eventi, al controllo e allo scioglimento della sfilata.

    Il corso iniziale si è tenuto in febbraio a Pasturo, in collaborazione con la Sezione di Lecco che ha garantito l’accoglienza, seguito da quello in Sezione a Biella, mentre un terzo corso è previsto in una località del Veneto ancora da definire. Al termine delle sedici ore di lezione i volontari, già operativi nel Son, riceveranno l’attestato per operatori di sicurezza.

    Con questa attività l’Ana ha dato ufficialmente inizio alla formazione del personale impegnato nella sicurezza delle manifestazioni associative, per quanto riguarda l’assistenza all’esodo, l’instradamento e il monitoraggio degli eventi e la gestione delle emergenze. Uno dei primi “battesimi di fuoco” per i volontari qualificati sarà l’Adunata a Udine dove è previsto un incontro operativo di conoscenza del piano di sicurezza della manifestazione, in modo da operare al meglio nell’assistenza al pubblico durante gli eventi, in coordinamento con gli altri attori del sistema come le forze dell’ordine, i sanitari e la protezione civile.

    I corsi hanno anche lo scopo di dare nuovo impulso ad una attività come quella del Servizio d’Ordine nazionale – talvolta sottovalutata – così da poter arruolare nuovo personale a vantaggio di coloro che, dopo molti anni di servizio, potranno finalmente godersi l’Adunata in libertà.