Novembre 2003 ANNO LXXXII N 10

    0
    53

     

    IN COPERTINA un momento di gioia per i bambini della scuola del villaggio di De Eh Biazar, in Afghanistan, ricavata dalle rovine di una moschea e poi resa agibile dagli alpini del 1º reggimento artiglieria di stanza a Fossano. E proprio da Fossano, gli alpini del 1º Rgt. che fanno parte del contingente italiano hanno trasportato aiuti umanitari destinati alla popolazione.
    In particolare, nella scuola del piccolo villaggio di De Eh Biazar, nel distretto di Shakardara, a 40 chilometri da Kabul, hanno distribuito zainetti, materiale scolastico e altro ancora, frutto di una raccolta effettuata dagli alpini del gruppo di Fossano (sezione di Cuneo) in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Splendido esempio di sinergia fra alpini in armi e in congedo all’insegna dell’intervento umanitario concluso a buon fine. Da rilevare che è davvero particolare l’attenzione che i nostri reparti, anche non alpini, dedicano alle scolaresche, ristrutturando edifici e distribuendo materiale e aiuti ai ragazzi.
    È quanto avviene non soltanto in Afghanistan ma anche in Iraq, nei settori assegnati al nostro contingente di pace. (Nella foto pervenutaci dal comando ISAF a Kabul: un momento della distribuzione del materiale didattico raccolto dagli alpini del gruppo di Fossano e distribuito dagli alpini del 1º reggimento artiglieria, alla presenza del direttore della scuola, al centro).