NAPOLI In festa il gruppo Sannitico per l'80 della sezione

    0
    43

    L’ottantennale della sezione di Napoli quest’anno è stato festeggiato a San Nicola Manfredi e a Sant’Angelo a Cupolo località nei pressi di Benevento in concomitanza con la 15ª Giornata alpina del gruppo Sannitico, guidato da Giuseppe Liberatore. Erano presenti il vice presidente nazionale Ornello Capannolo e il presidente della Sezione Marco Scaperrotta.

    La Sezione fu fondata nel 1930 dai reduci della prima guerra mondiale, quei reduci che contribuirono a completare il lungo percorso dell’unità d’Italia di cui stiamo celebrando i 150 anni. Tra gli uomini che hanno tenuto alto il nome della Sezione vanno annoverati mons. Michele D’Auria e padre Mario Giannone, entrambi cappellani degli alpini.

    Allietata dalla banda alpina di Sassinoro, la manifestazione è incominciata con l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti. È seguita la sfilata con vessilli e gagliardetti, a cui hanno partecipato i sindaci di San Nicola Manfredi Angelo Giosuè Parrella e di Sant’Angelo a Cupolo Egidio Bosco, tra le cui frazioni si sono svolte le varie fasi della manifestazione. Alla Messa, celebrata presso la frazione di Monterocchetta, è seguito il pranzo alpino.

    Paolo Mastracchio

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.