Nel giorno della festa della Repubblica nella frazione di Fornaci di Briosco è stato inaugurato un monumento dedicato all’articolo 11 della Costituzione Italiana (L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali ).
La cerimonia è stata presieduta dal sindaco Andrea Folco, dal presidente del consorzio brianteo per l’istruzione Villa Greppi Gianni Confalonieri (senatore, XV legislazione, alpino a Silandro negli anni Settanta).
Erano presenti, inoltre, gli alpini del gruppo di Capriano, le autorità locali e tanti cittadini. Anziani, adulti e giovani hanno accolto, prima in silenzio poi con un forte applauso, il grande pannello in terracotta dedicato al rifiuto della guerra. Il monumento rappresenta un vecchio soldato in ginocchio che ha deposto le armi, confortato da un giovane militare che oggi opera solo in servizio di pace.
Il giovane soldato porge la bandiera di pace su cui spicca la scritta articolo 11 ad una bimba musulmana che rappresenta, con un bimbo latino ed uno occidentale, il futuro multietnico della nostra nazione. Dietro ai tre giovani, volano quattro colombe in segno di pace. La benedizione del nuovo monumento ha concluso la cerimonia.