MODENA – Il 90° nel segno dei volontari del terremoto

    0
    39

    Tre giorni di festa, a Fiumalbo, per il 90° della Sezione. Venerdì serata di musica e stand gastronomico. Sabato alzabandiera, inaugurazione di una mostra storica e consiglio direttivo sezionale nella sala del Consiglio comunale messa a disposizione dal sindaco Alessio Nizzi. Nel pomeriggio deposizione di corone ai monumenti dedicati ai Caduti, a Fiumalbo e nelle cittadine circostanti. Il presidente nazionale Perona ha presenziato alla premiazione dei ragazzi vincitori del concorso “Alpini sempre” e alla consegna di borse di studio.

     

    La sera, grande concerto dei cori della brigata Cadore e Valle del Pelagio, in una chiesa parrocchiale gremita. La domenica ammassamento, con tanti gonfaloni, sindaci, tante altre autorità e tantissimi alpini. Con il presidente Perona, molti consiglieri nazionali, tutti i presidenti di Sezione dell’Emilia Romagna e molti vessilli anche da fuori regione. La banda di Montefiorino e quella di Solignano hanno accompagnato lo sfilamento che, dopo aver sostato per gli onori al monumento ai Caduti di tutte le guerre, è arrivato nel piazzale antistante la sede del gruppo di Fiumalbo, dove è stato scoperto il nuovo monumento all’Alpino.

    Dopo il benvenuto del giovane capogruppo Daniele Ugolini e del sindaco Nizzi, il presidente sezionale Franco Muzzarelli, ha ringraziato tutti i volontari per quanto stanno facendo per i terremotati: un grande segno di fratellanza alpina. Molto toccante il momento della consegna dei fondi raccolti per le cure di Matteo, un ragazzo che vive sul nostro Appennino, affetto dalla distrofia muscolare dalla nascita e che da 22 anni vive in un letto con il respiratore, assistito dalla famiglia. Nel suo intervento il presidente Perona ha lodato l’unità e la fratellanza degli alpini, testimoniate dalla presenza di tanti vessilli e dei presidenti dell’Emilia Romagna. La Messa, celebrata da don Benassi e accompagnata dai canti del coro della Cadore, ha concluso il raduno.