MODENA Cambio di presidenza

    0
    82

    Palagano ha ospitato la 67ª Adunata della sezione di Modena nel corso della quale c’è stato il passaggio di presidenza: a Corrado Bassi, è subentrato Guido Manzini, già vice presidente vicario e referente per la Protezione civile. Sono intervenuti tutti i 42 gruppi della provincia e quelli di Protezione civile, oltre ai vessilli delle sezioni di Cile e Uruguay e il gagliardetto del gruppo di Monaco di Baviera.

    La logistica è stata curata in collaborazione con il Comune di Palagano ed il suo sindaco Paolo Galvani. La festa è cominciata con l’inaugurazione delle mostre storiche, realizzate dal reduce Aldo Corti e visitate anche dal sottosegretario Carlo Giovanardi. Sempre sabato si è tenuta presso la sede municipale la tradizionale seduta ‘aperta’ del consiglio sezionale che ha preceduto la deposizione di corone d’alloro presso i vari monumenti ai Caduti.

    Non sono mancati i momenti musicali e culturali, con l’esibizione in piazza della banda e, presso la parrocchiale, dei cori alpini. Domenica lo sfilamento degli alpini, dei reduci, delle autorità e dei gonfaloni comunali (primi fra tutti quelli di Modena e di Montefiorino, insigniti di Medaglia d’Oro al Valor Militare).

    Durante la cerimonia il presidente Bassi ha consegnato la bandiera tricolore ai ragazzi delle scuole di Palagano, sottolineando la forte identità dell’Associazione, le sue tradizioni ed il suo impegno in campo sociale. Concetti ripresi dal consigliere nazionale Cesare Lavizzari che ha portato i saluti del presidente nazionale.

    È seguita la S. Messa al campo, concelebrata da monsignor Pierino Sacella, cappellano della sezione e dell’Accademia Militare di Modena, e da don Fabrizio Martelli, parroco di Palagano.

    Pubblicato sul numero di ottobre 2009 de L’Alpino.