Ci sono gesti semplici che recano grande significato. Il Gruppo di Lodi, presente con una dozzina di soci, ha donato alla scuola elementare pubblica “Padre Cesare Maria Barzaghi” e al collegio privato San Francesco (dove Barzaghi operò come maestro), una bandiera italiana ed una europea.
Da lungo tempo le due scuole avevano questi vessilli logori e consunti dal sole e dalle intemperie, uno spettacolo indecoroso per i due istituti, impegnati a formare i cittadini di domani. Così, su suggerimento del socio padre Giuseppe Roda che del collegio è uno dei sacerdoti, il Gruppo si è attivato per acquistare le bandiere e donarle alle scuole.
Il rettore padre Stefano Giuseppe Gorla ha fatto gli onori di casa e ha introdotto la cerimonia, passando la parola alle presidi Domenica Arrigoni per il collegio San Francesco e Caterina Guerini per la scuola elementare Barzaghi. Il Capogruppo Zaverio Farina ha spiegato ai ragazzi di alcune delle classi più grandi dei due istituti il significato della bandiera italiana, partendo dall’esperienza maturata durante il periodo della leva obbligatoria e soffermandosi sulle attività della nostra Associazione, in particolare su quelle legate al volontariato.
La benedizione delle quattro bandiere da parte del rettore Gorla, la successiva consegna alle presidi dei due istituti e le innumerevoli foto ricordo al termine della cerimonia hanno concluso felicemente l’incontro.
Dario Bignami