Meteomont… e scii sicuro

    0
    58

    Con l’arrivo della stagione invernale e della neve caduta in quota, si ripropone il pericolo delle valanghe. Poiché sono migliaia gli sportivi che praticano lo sci alpinismo e le escursioni sulla neve non appare superfluo il consiglio di consultare il bollettino valanghe del Servizio Meteomont, premessa di qualsiasi attività in montagna per evitare rischi.

    Il servizio è organizzato dal Comando Truppe alpine, in collaborazione con il servizio meteo dell’Aeronautica e il Corpo Forestale dello Stato. Ogni giorno lungo tutto l’arco alpino le varie stazioni Meteomont dislocate valutano le condizioni della neve, delle temperature e la possibilità di valanghe. I dati confluiscono a Meteomont che provvede a diramare un bollettino, disponibile anche in diverse lingue europee per i turisti stranieri.

    Il bollettino è consultabile sul sito www.meteomont.org Inviando un SMS con scritto NEVE seguito dal nome della località (es. NEVE CORTINA) al numero 366-7500500 sarà possibile conoscere in tempo reale le condizioni meteorologiche, nivologiche e le previsioni sul pericolo valanghe di tutte le località montane italiane. Scrivendo METEO seguito dal nome della località (es. METEO CORTINA) si riceveranno invece le previsioni meteo e la tendenza del pericolo valanghe elaborate per il settore montano della località prescelta. Le stesse funzioni sono disponibili per l’IPhone scaricando l’applicazione METEOMONT dall’AppStore.