MASSA CARRARA A Filattiera 11 raduno dei gruppi della Lunigiana

    0
    59

    Si sono ritrovati a Filattiera per l’undicesima volta gli alpini della Lunigiana appartenenti ai gruppi di Filattiera, Fivizzano e Mulazzo (sezione di Massa Carrara), di Bagnone, Tresana e Villafranca Lunigiana (La Spezia), di Pontremoli e di Zeri (Parma). L’incontro è stato anche l’occasione per festeggiare il 50º anniversario di fondazione del gruppo di Filattiera, avvenuto nel 1955 ad opera di Giuseppe Pettazzoni. Erano presenti Luigi Bernardi, consigliere nazionale dell'ANA e presidente della sezione di Colico, il presidente di Massa Carrara Alessandro Rolla, il presidente sezionale di Parma Maurizio Astorri e il vice presidente di La Spezia, con i vessilli sezionali e numerosi gagliardetti.

    Tra le autorità il sindaco di Filattiera Pier Luigi Bardini, quello di Mulazzo Sandro Donati, il vice sindaco di Licciana, Nardi, il consigliere provinciale Luigi Bertocchi per la Provincia di Massa e Carrara con il Gonfalone decorato di Medaglia d'Oro al V.M., la Comunità Montana della Lunigiana ed alcuni ufficiali della Marina Militare. Dopo la sfilata per le vie del paese con la banda musicale filattierese, il corteo è confluito nella chiesa parrocchiale, dove don Antonio Costantino Pietrocola ha celebrato la S. Messa accompagnata dal coro ANA Monte Sillara.

    È seguita la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti, alle note del Piave seguite dal Silenzio . Al termine della manifestazione e dopo i discorsi ufficiali delle autorità il presidente di Massa Carrara Alessandro Rolla ha consegnato due targhe ricordo alla famiglia di Battista Silvestri, al quale è intitolato il gruppo di Filattiera, e alla famiglia di Giuseppe Pettazzoni, fondatore del gruppo.