MARCHE – Gran festa per il 90°

    0
    46

    Bellissima festa il 90° della sezione Marche, che conta due raduni all’anno, uno sui monti presso il rifugio ANA “Giacomini” di Forca di Presta e l’altro itinerante, svoltosi quest’anno nella bella e storica città universitaria di Camerino. I festeggiamenti sono iniziati sabato con l’alzabandiera, la deposizione di corone al monumento ai Caduti in piazza Vittoria e lo scoprimento di due lapidi alla presenza di un buon numero di alpini.

    È seguita l’inaugurazione della sede del Gruppo subito disponibile ed operativa: i locali sono stati concessi dal sindaco Dario Conti, presente insieme a mons. Giovanni Brugnaro, vescovo di Camerino, al consigliere nazionale Salvatore Robustini, al presidente sezionale Sergio Mercuri ed al locale capogruppo Renato Caprodossi i quali, nei loro brevi interventi, hanno sottolineato le qualità, i valori, le benemerenze del Corpo.

    Fra le Sezioni presenti, anche quella di Vercelli, giunta con i suoi volontari di P.C. in occasione del sisma che colpì la regione nel 1997 e che da allora non sono mai mancati ai raduni marchigiani, sempre pronti a preparare la loro specialità, il risotto al barbera “Panissa”. E poi sfilata, con la fanfara alpina “La Bandella” del Lago Maggiore e quella di Acquasanta Terme, seguita dalla Messa accompagnata dai cori di Rogno (Bergamo) e Col di Nava (Vittorio Veneto). A seguire il rancio alpino consumato in allegria presso lo stupendo portico del Palazzo Reale.

    Enzo Agostini