MARCHE 37 edizione del Giro da rifugio a rifugio

    0
    50

    Fabrizio Mattioli, classe 1968, è il vincitore della manifestazione Giro da rifugio a rifugio organizzata dagli alpini marchigiani presso il rifugio ANA Giacomini, di Forca di Presta, nel parco nazionale dei Monti Sibillini, giunta quest’anno alla 37ª edizione.

    L’atleta ha percorso i 19,7 Km con il tempo di un’ora e 27 minuti, aggiudicandosi così il trofeo Nino Allevi . Bruno Brigidi del gruppo di Ascoli Piceno, si è aggiudicato per il 9º anno consecutivo i trofei Abate e Colombo per la categoria soci ANA e, inoltre, il prestigioso trofeo messo a disposizione dalla sede nazionale quale primo della categoria soci. Le avverse condizioni meteorologiche non hanno scoraggiato i circa cento concorrenti oltre ai numerosi appassionati di montagna.

    Efficiente l’organizzazione, con la consueta partecipazione degli alpini di Vercelli che hanno preparato il rancio. Il sabato pomeriggio tradizionale cerimonia di deposizione di corone di alloro, in occasione dell’83º raduno sezionale, presso il monumento ai Caduti del comune di Arquata del Tronto e l’incontro con il sindaco, le autorità e la popolazione locale.

    Ormai tradizionale la conclusione della serata del sabato al Rifugio ANA Giacomini ora in veste parzialmente rinnovata grazie all’intervento della sede nazionale ANA dove si è data la stura oltre che a qualche bottiglia di buon vino anche al vasto repertorio di canti alpini.

    Pubblicato sul numero di novembre 2010 de L’Alpino.