Le riunioni dei presidenti di Sezione

    0
    75

    1° Rgpt: via libera al “Memoriale Cuneense”

    Ospiti della sezione di Mondovì, si sono ritrovati, nella vecchia caserma Galliano posta sul colle più alto della città, i presidenti del 1° raggruppamento per il loro primo incontro del 2012. L’alzabandiera davanti al sacrario del 1° Alpini e l’onore ai Caduti, hanno dato inizio alla giornata. Ospitati nei saloni della “Società Operaia di Mutuo Soccorso” di Mondovì Piazza, i presidenti ed i referenti del Centro Studi, posti in due diversi saloni, hanno iniziato le loro riunioni.

    Dopo il saluto dell’assessore al Bilancio del Comune di Mondovì Giancarlo Battaglio e del vice presidente vicario della Sezione ospitante, presenti i presidenti del raggruppamento, i consiglieri nazionali e revisori dei conti dello stesso, il coordinatore Giancarlo Sosello, ha dato inizio ai lavori. Approvato il verbale della precedente riunione, il coordinatore della Protezione Civile Bruno Pavese, (al quale all’unanimità è stato rinnovato il mandato per il prossimo anno) ha svolto la sua relazione sullo stato della Protezione civile del 1° raggruppamento affrontando ad una ad una tutte le problematiche e gli interventi effettuati negli ultimi sei mesi. Ne è seguita una nutrita discussione con interessanti interventi da parte di numerosi presenti. Sono poi stati trattati altri importanti temi posti all’ordine del giorno quali il coordinamento delle squadre sanitarie, le assicurazioni, le tariffe postali, ecc.

    Su ognuno di questi temi sono intervenuti vari presidenti portando la loro esperienza in materia e fornendo così all’assemblea valide indicazioni di comportamento. La sezione di Genova, alla quale tocca il compito di designare un candidato al consiglio nazionale in sostituzione del vice presidente nazionale Luigi Bertino, giunto a fine mandato, ha indicato il socio Massimo Curasì tesoriere della Sezione. La designazione è stata approvata dall’assemblea con un caloroso applauso e con gli auguri di un proficuo lavoro.

    Il presidente della sezione di Cuneo, Antonio Franza, ha relazionato sullo stato dei lavori per la realizzazione del Memoriale della Cuneense: dalla fase di studio, si passerà ora a quella operativa, avendo avuto dal Comune la disponibilità della stazione ferroviaria di Borgo Gesso (dismessa dalla Ferrovie dello Stato) dalla quale sono partite le tradotte dei nostri alpini per la Russia. Franza ha pure fatto presente che verranno interessate all’iniziativa tutte le Sezioni il cui territorio è stato zona di reclutamento degli alpini che hanno prestato il servizio militare nella Cuneense.

    Gradito ospite della riunione è stato il gen. Franco Cravarezza, che ha illustrato un’iniziativa intrapresa dai soci alpini rotariani, per fornire alla nostra Protezione Civile, in caso di calamità, delle tende unifamiliari completamente attrezzate e facili da montare ed utilizzare. Al termine della riunione ha preso la parola il vice presidente nazionale Bertino, che ha ringraziato per l’amicizia e la collaborazione che gli è stata data in questi anni di lavoro in seno al Consiglio Direttivo Nazionale.

    I responsabili del Centro Studi, riuniti in un’altra sala, coordinati dal consigliere nazionale Adriano Crugnola, hanno trattato vari temi di loro interesse e con l’aiuto ed il supporto di diapositive hanno esposto tutte le problematiche relative ai diversi progetti lanciati dal Centro Studi. Al termine degli interventi, tutti si sono riuniti per un pranzo di lavoro servito negli stessi locali della Società Operaia e si sono dati appuntamento al prossimo incontro che si terrà a Novara il 6 ottobre 2012.

    Bruno Gazzola


    2° Rgpt: insediato il “Comitato Adunata 2013”

    I presidenti del 2° raggruppamento si sono riuniti il 25 febbraio per la rituale assise invernale, nella sede della sezione di Milano: presenti la quasi totalità dei convocati unitamente ai componenti il CDN di riferimento, il coordinatore nazionale per la P.C. Giuseppe Bonaldi, ed i responsabili della Protezione Civile di raggruppamento. In apertura di seduta, con i referenti il Centro Studi presenti in sede per una riunione concomitante, vengono ricordati due alpini recentemente scomparsi che hanno con il loro carisma tracciato vie indelebili nella nostra storia associativa come presidenti di Sezione, consiglieri e vice presidenti nazionali: Gianni De Giuli e Bortolo Busnardo.

    Successivamente viene confermata la presentazione per la prossima assemblea dei delegati della candidatura di Giorgio Sonzogni in sostituzione di Antonio Arnoldi per fine mandato e confermata con la sua disponibilità la rielezione del consigliere in carica Corrado Bassi. I presidenti delle Sezioni interessate al prossimo raduno e Adunata (Sondrio e Piacenza) hanno quindi informato sullo stato di avanzamento organizzativo degli stessi, in particolare l’insediamento del Comitato Organizzatore per l’Adunata del 2013 avvenuto in Piacenza il giorno precedente a questa riunione. La sezione Bolognese-Romagnola ha reso noto che il prossimo raduno di rgpt. assegnatole per il 2013 si svolgerà a Castel San Pietro Terme, nei giorni 19/20 ottobre.

    Largo spazio all’intervento del coordinatore nazionale Giuseppe Bonaldi sugli interventi dei nostri volontari della P.C. in Liguria e Centro Sud, che ha fornito chiarimenti sulle domande formulate su alcune lacune organizzative locali che hanno destato qualche malumore tra coloro che hanno preso parte agli interventi. Sono stati chiariti alcuni aspetti relativi all’applicazione del D.L.81 sulla sicurezza, in particolare per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria nonché l’avvenuta cancellazione dall’albo regionale della Lombardia e la contestuale iscrizione delle sezioni lombarde agli albi provinciali per poter aderire alle richieste d’intervento.

    Il tesoriere Stoppani ha infine riferito sulla trattativa conclusasi positivamente per l’allargamento della agevolazione concessa per la spedizione de L’Alpino anche ai giornali sezionali e di Gruppo, aggiornando inoltre sullo stato dei lavori e la raccolta dei fondi per “Una Casa per Luca”. La riunione si è conclusa con i ringraziamenti ed i saluti da parte del vice presidente Antonio Arnoldi giunto al termine del suo mandato, e del presidente della sezione di Monza Giovanni Paolo Oggioni, che per ragioni familiari lascerà l’attuale incarico.

    Antonio Fenini
    referente del 2° Rgpt.


    3° Rpgt: Pordenone si candida per il 2014

    Sabato 25 febbraio si sono riuniti in assemblea i presidenti del 3° raggruppamento nell’Aula Magna dell’istituto tecnico “Andrea Colotti” di Feltre. I lavori sono stati preceduti da una breve sfilata per le vie del centro con i vessilli sezionali e numerosi gagliardetti accompagnati dalla fanfara. Poi la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dedicato ai Caduti. Erano presenti 24 presidenti ed un vicepresidente a rappresentare le 25 Sezioni del Triveneto nonché il vicepresidente della sezione Germania.

    Per le cariche nazionali, Favero, i consiglieri Bertuol, Cailotto, Chiofalo, Cisilin, Geronazzo, Munari, Pandolfo, Miotto ed i revisori Baiesi e Baradello. Erano inoltre presenti il direttore de L’Alpino Brunello, Gatto per la cultura alpina, D’Incà per la Protezione Civile, Bedori per i giovani, il già vice presidente nazionale Spiller ed il già vice presidente vicario Gentili ed, al gran completo, il gruppo dei saggi per la candidatura alla carica di presidente nazionale nel 2013. Hanno portato il loro saluto il sindaco di Feltre, sen. Gianvittore Vaccari e, per gli alpini alle armi il ten. col. Stefano Fregona, vicecomandante del 7°Alpini. Il nutrito ordine del giorno prevedeva la relazione dei saggi per la candidatura alla presidenza nazionale nel 2013.

    Con la verve che lo contraddistingue, il portavoce del gruppo, Roberto Genero, ha letto una dettagliata relazione chiarendo i vari passaggi per arrivare all’individuazione del nominativo che potesse raccogliere i maggiori consensi. È stato indicato l’attuale vice presidente nazionale vicario Sebastiano Favero. Come intuibile, non è mancato un certo fermento fra i sostenitori di altre candidature che, peraltro, non mettevano in discussione la personalità, il prestigio, la disponibilità ed in ultima sintesi l’alpinità di Favero. È dunque emersa da subito l’impossibilità di convalidare la proposta per acclamazione ed il consesso ha pertanto deciso di passare alla votazione. Palese, per appello nominale, giacché gli alpini hanno il dovere della sincerità e di guardarsi in faccia. Non si è raggiunta l’unanimità che, almeno a mio parere, è spesso figlia di scarso coraggio e frequentemente velata da malumori inespressi che emergono successivamente alle decisioni. Sebastiano Favero ha raccolto 22 consensi su 26 votanti e potrà quindi a giusta ragione venire proposto per la massima carica nazionale nel 2013 anche agli altri raggruppamenti.

    Un applauso ha salutato il risultato raggiunto. Per la candidatura a consiglieri nazionali in sostituzione di Favero e di Chiofalo non più rieleggibili – e che hanno ringraziato le Sezioni per la fiducia loro dimostrata – sono stati proposti Massimo Bonomo della sezione di Asiago e Gianni Cedermaz della sezione di Cividale, con approvazione unanime, così come il rinnovo del referente di rgpt. per il triennio 2012/2015. Le candidature per l’Adunata nazionale del 2014 presentate da Pordenone e Padova hanno visto prevalere largamente Pordenone che aveva già presentato la candidatura per il 2012. Il raduno triveneto 2013 è stato richiesto ed assegnato a Vicenza, per la città di Schio, in data non ancora definita.

    Da parte del presidente Scafariello sono state fornite informazioni sullo stato della preparazione della Adunata di Bolzano ed il presidente del comitato Geronazzo ha ritenuto doveroso richiamare alla correttezza dei comportamenti ed al rifiuto di ogni provocazione in un ambiente bello ma non semplice come quello del capoluogo altoatesino. A conclusione dell’incontro, Vittorio Brunello, con un intervento di non consueta sensibilità ed emozione, ha comunicato l’intenzione di lasciare l’incarico di direttore del nostro periodico nazionale. Un lungo applauso ha espresso il rammarico per questa decisione ma anche la riconoscenza per l’ottimo lavoro svolto. In conclusione Sebastiano Favero ha portato il saluto della sede nazionale, ha confermato la sua disponibilità ad assumere l’alto incarico offertogli ed ha ringraziato tutti, ricordando con voce commossa lo zio Bortolo Busnardo, suo maestro di alpinità e di vita, recentemente scomparso.

    Ruggero Galler
    coordinatore del raggruppamento


    4° Rgpt: definite le date dei raduni sezionali

    I presidenti di Sezione del 4° raggruppamento si sono riuniti a Roma presso la sede della Sezione ANA per discutere gli argomenti di un nutrito ordine del giorno predisposto dal nuovo presidente della sezione Molise Sebastiano Martelli, referente in carica. Fra gli argomenti, oltre a quelli relativi ai verbali e al bilancio, il cambio del consigliere di riferimento tra le sezioni di Latina e Marche, la conferma del calendario dei raduni sezionali 2012, intese sulla partecipazione al raduno del 4° rgpt. di Benevento, il pellegrinaggio al Sacrario dei Caduti d’Oltremare, candidature raduno 4° raggruppamento 2014, accordi di massima sulle riunioni col presidente Perona circa il futuro associativo e infine la relazione del coordinatore della Protezione Civile. Erano presenti: Giovanni Natale (sezione Abruzzi), Antonino Cassotta (Bari), Giancarlo Romoli (Firenze) il quale, per delega di Alessandro Rolla, rappresentava anche la sezione di Massa Carrara, Sergio Mercuri (Marche), Sebastiano Martelli (Molise), Nicola Corradetti (Latina), Roberto Andreuccetti (Pisa-Lucca-Livorno), Enzo Fuggetta (Roma), Pierluigi Pascolini (Sardegna), Giuseppe Avila (Sicilia), Mariano Putignano, delegato da Marco Scaperrotta (Napoli), nonché i coordinatori di P.C. delle sezioni Abruzzi, Molise, Napoli, Bari, Roma, Marche e Latina ed i consiglieri nazionali Fabrizio Balleri e Salvatore Robustini.

    Tra gli argomenti discussi ci si è soffermati in modo particolare sul cambio del consigliere nazionale di riferimento tra le sezioni di Latina e Marche, dunque tra Robustini e Balleri, per non tenere divise due Sezioni della stessa Regione, Roma e Latina. Quindi, la sezione di Latina è passata di competenza a Robustini e la sezione Marche a Balleri. Altro punto ha riguardato la definizione delle date dei raduni sezionali 2012, così stabilite: sezione Abruzzi 9 settembre a Celano, sezione di Bari 14 ottobre in occasione del pellegrinaggio solenne al Sacrario dei Caduti d’Oltremare, sezione di Roma 16 e 17 giugno a Terminillo, sezione di Firenze 28 e 29 luglio a Firenzuola, sezione Marche 1 e 2 settembre a Visso, sezione di Massa Carrara 14/15 luglio a Montignoso, sezione Molise 28 e 29 luglio a Guardiaregia, sezione di Pisa-Lucca-Livorno 17 giugno a Monte Argegna, sezione di Napoli 29/30 settembre a Benevento al raduno 4° rgpt., sezione Sardegna Alghero in data da precisarsi, sezione Sicilia non previsto, sezione di Latina non previsto.

    Si è poi lungamente discusso in merito al raduno del 4° Rgpt. che quest’anno si terrà a Benevento solo due settimane prima del pellegrinaggio al Sacrario dei Caduti d’Oltremare e si è convenuto di partecipare con una consistente presenza da parte delle sezioni limitrofe a Napoli ed almeno una rappresentanza di quelle più distanti, e ciò a causa delle difficoltà di fare due trasferte a soli quindici giorni di distanza. Si è quindi deciso di accorpare alcune sezioni per l’incontro previsto con il presidente Perona. La riunione si è conclusa con una relazione del coordinatore della P.C. Nicola Cianci.

    Paolo Mastracchio