La seconda edizione del trofeo di ski roll, campioni a confronto

    0
    57

    I gruppi della Valganna e Valmarchirolo hanno organizzato, quale loro contributo ai festeggiamenti per l’ottantesimo anno di fondazione della sezione di Luino, la 2ª edizione della gara nazionale di ski roll. Il maltempo mattutino non ha intimorito gli atleti delle 14 sezioni e la presenza di personaggi di livello mondiale ha gratificato gli organizzatori: Vicenza schierava il campione mondiale di ski roll Alfio Di Gregorio, Bergamo era rappresentata da Fabio Pasini (nazionale di sci di fondo), Luino da Alessandra Rigamonti, campionessa mondiale militare di sci di fondo.

    Quattro le categorie alla partenza: quella femminile, senior maschile, master A e master B.
    Direttore di gara, il sindaco di Cunardo Angelo Morisi, che ha seguito i momenti avvincenti della competizione a bordo di una mitica Fiat 500. Presenziavano alla gara il vicepresidente nazionale e delegato per lo sport Giorgio Sonzogni, il consigliere nazionale Silvio Botter (con il presidente della sezione Sergio Bottinelli) e Dino Perolari, componente della commissione sportiva.

    La gara si è svolta lungo un percorso che partiva da Germignaga, passando attraverso i Comuni di Mesenzana, Grantola, per concludersi, infine, a Cunardo. Il trofeo Vittorio Formentano , fondatore dell’Avis, è andato alla sezione di Bergamo. Vittorioso al traguardo nella categoria Senior il campione del mondo Alfio Di Gregorio, secondo Fabio Pasini, terzo Stefano Cordoni.

    Categoria Master A : vittoria di Corrado Vanini, secondo Marcello Giunta, terzo Alessandro Riccardi. Categoria Master B : vittoria per Antonio Gnata, secondo Vincenzo Bonardini terzo Matteo Sonna. Categoria Donne : vittoria per Alessandra Rigamonti, il più anziano al traguardo Giuliano Sibillia, la più giovane Alessandra Rigamonti. Ottima l’organizzazione, ben coordinata dall’alpino Gianni Morisi e dai vertici del gruppo di Cunardo.

    Un ringraziamento è andato alle forze dell’ordine, alla amministrazione provinciale, ai Comuni attraversati, ai volontari della Protezione civile e della Croce Rossa, allo sci club e al gruppo alpini di Cunardo, che ha organizzato il ristoro in sede, rallegrato dalla presenza del gruppo Folk I Tencitt e dalla Bandella.

    Giancarlo Mignani