In breve

    0
    67

    Notizie in breve.

    SOLIDARIETÀ ALPINA Il direttore generale dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, dr. Guido Raineri, ha scritto una toccante lettera di ringraziamento a Giancarlo Marino direttore del coro Alte Cime della sezione di Brescia. Il coro diretto da Marino, nei giorni dell’adunata di Cuneo, si è esibito nei locali dell’ospedale, portando gioia a tutti i degenti, specialmente a quelli del reparto dialisi, costretti all’immobilità.

    ALPINI GOLFISTI Il 30º campionato nazionale dei golfisti alpini che si è tenuto a Menaggio Cadenabbia ha visto le squadre del gruppo di Robassomero, sezione di Torino, aggiudicarsi il 1º e 2º posto. Alberto Fumagalli, alpino ultraottantenne, ha avuto un premio quale giocatore più anziano.

    L’OBICE DA 105/14 L’obice da 105/14, oggetto di un articolo pubblicato su L’Alpino di novembre 2006, ha risvegliato ricordi in tanti alpini. Ecco Beniamino Battistella, artigliere del Conegliano, che nel 1953 era capo pezzo del primo pezzo, ritratto con gli altri serventi. Battistella è da molto tempo residente in Canada.

    ALPINO CAVALIERE DELLA CHIESA Giuseppe Leoncini, detto Stampa , classe 1920, reduce di Russia, è stato insignito dal vescovo di Acqui Terme del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Chiesa e del Pontefice per l’attività prestata a sostegno della Chiesa del Comune di Acqui. È iscritto al gruppo di Campo Ligure.

    DUE GAGLIARDETTI IN CIMA AL ROSA Due alpini della sezione di Feltre, Patric Canal del gruppo di Arina e Mauro Rech del gruppo di Seren del Grappa hanno portato i gagliardetti dei loro gruppi a punta Gnifetti, in cima al Monte Rosa (m. 4.554).

    LA CROCE DEL GRUPPO DI CIVENNA Il gruppo di Civenna, sezione di Como, nel 1963 ha collocato su un’altura che sovrasta il paese la Croce delle Missioni . Quest’anno gli alpini del gruppo, guidati dal capogruppo Donato Vasapolli, hanno messo in sicurezza e ripulito il sentiero che conduce alla Croce. Qui il 1º luglio è stata celebrata una Messa da don Crippa, alla presenza degli alpini e delle loro famiglie.

    INCONTRO AL GRUPPO DI TORTONA Si sono incontrati nella sede del gruppo di Tortona, sezione di Alessandria, il caporal maggiore Lorenzo Semino, socio del gruppo e medaglia di Bronzo alle Universiadi per la specialità snow board cross , e il presidente sezionale Bruno Pavese. Nella foto sono attorniati da alcuni soci dei gruppi di Tortona e Stazzano.

    ATTIVITÀ DEL CENTRO ADDESTRAMENTO ALPINO Nella palestra di alpinismo del Castello Cantore di Aosta, sede del Centro Addestramento Alpino, è stata presentata in anteprima mondiale una nuova tavola spinale in fibre di carbonio che verrà utilizzata per il soccorso alpino. Leggerissima e radio trasparente, permette di effettuare analisi radiografiche senza spostare il ferito. L’evento ha avuto luogo nell’ambito del corso per comandanti di squadra soccorso.

    IN VISITA AL PONTE DI PERATI Alcuni Amici degli alpini iscritti alla sezione di Bergamo, durante un viaggio in Grecia e Albania in compagnia di amici e figli, hanno ripercorso i luoghi dell’odissea dei nostri alpini. Alla partenza dall’Italia il gruppo di Almenno San Bartolomeo ha affidato loro una targa che, nel corso di una breve cerimonia, è stata deposta accanto a una stele in prossimità del Ponte di Perati.