In breve

    0
    67

    Notizie in breve.

    • SPILAMBERTO E PIZZOLI GEMELLATI – Il gruppo di Spilamberto, sezione di Modena, si è gemellato con il gruppo di Pizzoli, sezione Abruzzi. La cerimonia si è svolta alla presenza dei sindaci Lamandini e D’Andrea e del presidente della sezione di Modena Franco Muzzarelli. Nell’occasione il gruppo di Spilamberto, grazie anche al contributo dell’AVIS e di un privato cittadino, ha donato al Comune di Pizzoli, paese terremotato dell’Abruzzo, una somma per il progetto “casa per anziani”.
    • I 104 ANNI DI GIOVANNI ANDRIANO… – Il vecio Giovanni, iscritto al gruppo di Venaria Reale, sezione di Torino, ha festeggiato i 104 anni circondato dall’affetto della famiglia e dagli alpini del suo Gruppo. Di fianco a lui il presidente della sezione di Torino Giorgio Chiosso.
    • … E I 101 DI GIUSEPPE RONZANI – Anche per il vecio Giuseppe Ronzani, del gruppo di Lusiana, sezione di Marostica, una bella festa di compleanno per i 101 anni. Nella foto è con il capogruppo Francesco Galvan (con la giacca nera) ed il genero alpino Decimo Cantele.
    • RADUNO A SANT’AGATA DI COLICO – Il raduno interprovinciale della sezione di Colico ha visto in questa piccola frazione di Gera Lario moltissimi gagliardetti e il vessillo sezionale. Per l’occasione sono state consegnate due targhe ai veci Aggio Alfieri e don Luigi Bianchi, cappellano degli alpini locali, “per i loro 70 anni di vita alpina”.
    • ALPINI PER FOSSA: QUELLI DI PORDENONE… – Foto ricordo di un gruppo di alpini della sezione di Pordenone che hanno lavorato alla chiesa del villaggio ANA di Fossa. In particolare hanno provveduto alla posa dei marmi, ai rivestimenti dei locali dell’oratorio e dei marciapiedi, per un totale di 640 mq.
    • … E QUELLI BRESCIANI – Con una semplice cerimonia, accompagnata dal coro Alte Cime, gli alpini bresciani hanno donato alla comunità di Fossa i quadri della via Crucis e una pala di San Lorenzo. Nella foto un momento della cerimonia con un commosso don Gaetano, parroco di Fossa.
    • COCCARDE TRICOLORI ALL’UNIVERSITÀ DI PADOVA – Alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico all’Università di Padova, cinque professori si sono appuntati la coccarda tricolore sull’ermellino. Un gesto nato, come spiegano i docenti, “per ricordare con orgoglio i fatti dell’8 febbraio 1848 (l’inizio dell’insurrezione studentesca contro gli austriaci, n.d.r.) e il contributo alla costruzione dello Stato nazionale da parte degli studenti, del personale e dei docenti dell’Università di Padova”. L’iniziativa è nata anche per rammentare alle autorità locali e regionali che: “Siamo veneti, ma prima di tutto italiani. Ed orgogliosi di esserlo”.
    • UN GAGLIARDETTO IN CIMA AL VULCANO – Rino Minuzzi, classe 1941, socio del gruppo di Crosara, sezione di Marostica, ha raggiunto la cima del vulcano Cotopaxi (m. 5.897) in Ecuador con il gagliardetto del Gruppo, tra fumarole di zolfo, ad una temperatura di -20°.
    • IL NUOVO MONUMENTO DEL GRUPPO DI BEVERINO – Alla festa del gruppo di Beverino, della sezione di La Spezia, dopo la Messa, è stato inaugurato un monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, alla presenza della madrina, mamma di un alpino andato avanti. Erano presenti il consigliere nazionale Luigi Bertino, il presidente della sezione di La Spezia Alfredo Ponticelli, il capogruppo Paolo Boracchia, il sindaco alpino di Beverino, Andrea Costa, i sindaci dei Comuni limitrofi e tanti alpini e cittadini.
    • GLI ALPINI NELLE SCUOLE – Incontro con gli alpini delle classi terze della scuola media De Gasperi di Rovereto. Hanno collaborato il gruppo di Marco della sezione di Trento e il gruppo di Alte Ceccato, sezione di Vicenza.
    • IL SACRARIO DELLA NOVALESA – Come all’Altare della Patria di Roma, anche all’Abbazia di Novalesa, vicino a Susa, esiste un Sacrario dedicato al Soldato Ignoto. Nel 1963, all’inaugurazione del Sacrario, avvenuta alla presenza di moltissimi alpini, vi fu traslata la salma di un Caduto Ignoto della Campagna d’Albania. La realizzazione di quest’opera è stata possibile anche grazie all’interessamento dell’allora presidente della sezione Valsusa Badò.
    • UN PREMIO “ALLA CARRIERA” – In presenza del sindaco e del presidente sezionale col. Giovanni Greco (con la camicia a scacchi) gli alpini del gruppo di Sampeyre, sezione di Saluzzo, hanno premiato Andreino Garnero per gli oltre 45 anni passati alla guida del Gruppo. Gli è stato consegnato un piccolo trofeo in pietra, scolpito dai alcuni giovani soci, che raffigura il cappello alpino.