IMPERIA – Pontedassio: una giornata da ricordare

    0
    106

    Un 4 Novembre da ricordare per il Gruppo di Pontedassio che nel quadro delle manifestazioni legate al 98º anniversario della Vittoria, della Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale ha ospitato il generale di Divisione Marcello Bellacicco, vice Comandante delle Truppe Alpine e Comandante della brigata Tridentina.

     

    Il generale, accanto al Presidente sezionale Enzo Daprelà e al Capogruppo Piero Bonsignorio, ha presenziato alla cerimonia in Onore dei Caduti sulla piazza principale del paese e alla sfilata alla quale hanno partecipato, oltre agli alpini, gli alunni delle scuole elementari e medie. Commovente la presenza dell’alpino Cannas, classe 1921, reduce del battaglione Pieve di Teco che il generale Bellacicco ha salutato con affetto. Dopo un omaggio floreale al monumento agli alpini, i discorsi del sindaco Franco Ardissone e del Presidente Daprelà.

    Il generale Bellacicco ha ricordato soprattutto ai ragazzi delle scuole, il sacrificio dei soldati italiani e il grande senso del dovere che li contraddistinse nel corso della Grande Guerra. Ha sottolineato anche il ruolo attuale delle Forze Armate e l’importanza delle missioni di pace che hanno come scopo quello di aiutare i Paesi colpiti dalla tragedia della guerra e dalle sue conseguenza. La giornata si è conclusa con il pranzo sociale presso la sede del Gruppo cui hanno preso parte, oltre al Generale, il Prefetto di Imperia Silvana Tizzano e il col. Rinaldo Ventriglia, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Superato un primo imbarazzo per l’inusuale presenza degli illustri ospiti, il convivio è proseguito all’alpina in un clima di grande cordialità e semplicità.

    Pietralata